Gonfiore guancia e afta

salve,
da circa 4 giorni ho un'afta sulla guancia, in prossimità del dente del giudizio destro, che si è ingrandita con una velocità impressionante.
ho sofferto per molti anni a causa delle afte, ma non avevo mai avuto un problema del genere. infatti proprio dove è uscita l'afta si è gonfiata anche la guancia internamente. al tatto il rigonfiamento risulta piuttosto duro. questo ovviamente avvicina l'afta ai denti e aumenta il dolore! inoltre appena sotto la mandibola (dallo stesso lato dell'afta) al tatto sento dolore, come se si fosse infiammata qualche ghiandola. ho usato pyralvex e oki ma non hanno funzionato.

cosa potrebbe essere?

p.s. oggi è domenica e non posso contattare il mio dentista.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il decorso dell'afta è ciraca 7-10gg e se grande normale che sia dolorosa con interessamento linfonodale
si rechi per tranquillità dal suo dentista x un controllo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta.
questa mattina mi sono svegliata con anche l'altra guancia gonfia ma senza afta. com'è possibile?
[#3]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Potrebbe non essere un'afta ma differente stomatite. Consiglio naturalmente una visita di controllo soprattutto se sono presenti reazioni linfonodali e/o frebbre.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#4]
dopo
Utente
grazie, dato che mi è stata diagnosticata una terza classe, mi chiedevo se questa masticazione inversa possa essere la causa di questi rigonfiamenti e in generale delle afte ricorrenti.
[#5]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Non c'é correlazione tra afte e malocclusione. Sempre che si tratti di afte.