Mi si sono spezzati due viti nella mandibola dopo quasi 10 anni di chi e la colpa posso farmi risarc

salve mi si sono spezzate due viti moncone che reggevano tre denti finti da un impianto fatto quasi 10 anni fa e mi sono rimaste nella mandibola le due viti rotte di chi è la colpa ma i perni non dovevano essere al titanio e quindi forti da non spezzarsi mai posso denunciare il mio dentista e quindi richiedere un risarcimento
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Purtroppo per lei non ha nessuna possibilita' di ottenere risarcimenti a 10aa dal lavoro effettuato.
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gli impianti in titanio sono forti e resistenti... Se ben trattati.
E' richiesta comunque una verifica periodica dell'occlusione.

Per cercare un responsabile occorre conoscere chi ha eseguito prestazioni odontoiatriche nella sua bocca negli ultimi 10 anni.

Facciamo delle ipotesi, giusto per farle capire il ragionamento:
Lei ha fatto un ponte su impianti a destra.

1)
Dopo 6 anni fa un altro ponte, magari su denti naturali, a sinistra da un altro dentista.
Quando glieli mette, lei li sente subito bene.
Verosimilmente sono "bassi", toccano poco, e sovraccaricano inevitabilmente il ponte su impianti.
Il responsabile, in questo caso, dovrebbe essere quest'ultimo dentista.

2)
Dopo 6 anni c'è la necessità, avendo perso den denti a sinistra, di sostituirli con altri impianto, ma lei non esegue le prestazioni.
La bocca resterebbe sbilanciata, e il responsabile degli impianti rotti, in tal caso, sarebbe lei e potrebbe autocitarsi in giudizio siciro di vincere la causa.

3)
Non è più andato da un dentista per quasi 10 anni.
A chi vorrebbe fare causa, in tal caso?

Capisce come è complesso risponderle, in mancanza di dati oggettivi?
In presenza di dati oggettivi, la risposta potrebbe anche non essere quella che desidererebbe.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio del consulto però vorrei aggiungere che comunque sono sempre andato da quel dentista facendomi fare altri impianti che ho finito quest'anno cioè nel 2012 pensando che ormai la mia bocca fosse tornata sana ecco punto e a capo che devo ritornare di nuovo dal dentista sempre per lo stesso impianto.
grazie per avermi ascoltato Vi sauto cordialmente.
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
come accennato dal dr Formentelli il fatto che Lei abbia fatto impianti in altre zone significa che è rimasto senza denti nelle stesse zone e il sovraccarico masticatorio che sicuramenteavrà avuto può determinare frattura di impianti ( ovviamente stiamo cercando di spiegare un evento che comunque non rientra nella routine )
cordiali saluti
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
A volte situazioni impreviste o non conosciute al momento dell'effettuazione degli impianti (come ad esempio il bruxismo) possono portare a fallimenti non previsti.

La letterapura internazionale parla di sopravvivenza del 95% degli impianti a 5 anni, e del 90% a 10 anni.

Lei fa parte di quel 10% a cui, per un motivo o per l'altro, non è arrivato a 10 anni.

Veda lei se cercare un colpevole a tutti i costio, in collaborazione con il suo dentista, cercare di arrivare a capire cosa può essere successo e rimettere "in sesto" il suo apparato masticatorio.

Tenga conto che i denti più forti, belli e duraturi non sono quelli in titanio, ma quelli naturali che siamo riusciti lo stesso a guastare, anche se erano stati fatti da Dio per durare tanti decenni.
E un dentista non lavora meglio di Dio...