Implantologia fissa a carico immediato, a 23 anni.

Buonasera, ho 23 anni e tutti i denti rovinati.
Tutti i molari e i premolari sono devitalizzati, gli incisivi sporgenti e, dato che mi si erano spezzati cadendo, son stati ricostruiti ma ovviamente si vede, infine i canini sono sporgenti. Il sorriso è spento con macchie sui denti e ora c'è anche un buco:
oggi mi è caduto un dente (ricorstruito mille volte....e devitalizzato da anni)... così, senza toccarlo!

Purtroppo mi succede spesso e so che tutti i miei problemi ai denti sono colpa mia (ho sofferto di bulimia per 9 anni e quindi i miei denti si sono completamente detoriorati a causa dell'acido gastrico).. ma non riesco a darmi pace!

Incapsulare tutti i molari e premolari mi verrebbe a costare una fortuna e non credo ne valga la pena dato che sono tutti devitalizzati e rovinati e alcuni scheggiati...

Allora sto valutando l'implantologia a carico immediato...
So che sono giovane ma i miei denti sono insalvabili... o almeno non vale la pena spendere tantissimi soldi per tenere questi e farli resistere perchè li odio... quando sorrido mi sento a disagio e non mi sento bene con me stessa... mi imbarazzano.

Vorrei sapere se, considerando questa premessa, gli specialisti potrebbero negarmi questo "intervento" data la mia età.
Inoltre, l'implantologia mi risolverebbe anche la sporgenza di incisivi e canini?
I denti del giudizio (che aimè mi fanno soffrire dato che spingono per uscire ma sono inclusi) mi verranno tolti?

Spero che qualcuno sappia consigliarmi, anche una soluzione alternativa, perchè no..

Ovviamente finchè li ho li tengo... anche perchè so che è un intervento costoso (preventivo studio Cannizzo di Torino sui 12 mila euro...) e quindi mi ci vorrà tempo per mettere da parte questi soldi...
è solo che tra l'incaplsulare quelli che ho devitalizzato e mettere impianti singoli spendendo molto... preferisco aspettare e tenerli così finchè non potrò mettere arcata superiore e inferiore con implantologia a carico immediato...

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi, un saluto.
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
lo stato dell'arte prescrive che se si hanno denti salvabili bisogna salvarli a tutti i costi. L'implantologia in generale si usa per rimpiazzare denti mancanti, oppure denti che devono essere estratti perchè irrecuperabili.
Non si usa per rimpiazzare denti che, anche se devitalizzati,sono comunque mantenibili.

Pur con i limiti di un consulto online, la soluzione giusta nel suo caso è, in caso ve ne siano le indicazioni, incapsulare i molari e i premolari, che, a quanto ho capito, hanno l'unica colpa di essere devitalizzati. Così facendo verranno preservati da possibili fratture.

Sostituire il dente mancante con un impianto singolo.

Per i frontali (incisivi) si può pensare, se esteticamente inaccettabili, a una soluzione con faccette.

Ma certamente l'ipotesi di estrarre tutti i suoi denti (almeno così ho capito) e sostituirli con impianti non sta nè in cielo nè in terra. Sarebbe una mutilazione vera e propria. Non credo troverà mai un dentista disposto a farlo.

A parte il fatto che gli impianti le costerebbero molto di più che tenersi i suoi denti, anche incapsulati. Basta fare due conti.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico