Ematoma palato molle

Salve..richiedo questo consulto a proposito di una faccenda che i sta preoccupando molto.
Soffro di bulimia nervosa ed assumo tra gli altri farmaci anche Fluoxetina (ho letto sul foglietto illustrativo che può favorire il sanguinamento).

Tre giorni fà, a seguito dell'ingestione veloce di crackers ed un episodio di vomito ho sentito "collassare" qualcosa in gola. Mi guardo allo specchio e vedo che c'è una sorta di protuberanza (molle, la sentivo anche con la lingua) molto scura a livello del palato molle, quasi al confine col palato duro, a sinistra dell'ugola.

Spaventatissima scappo in pronto soccorso e mi dicono che c'è stato uno stravaso ematico, probabilmente per il trauma (avevo anche raffreddore e tosse, forse questo è stato un fattore in più).

Sono a dieta morbida e sto facendo sciacqui col collutorio riepitelizzante suggerito dall'otorinolaringoiatra del pronto soccorso. L'ematoma sta regredendo in fretta, adesso è ben visibile un reticolo di capillari ma la lesione sembra essere prevalentemente "rientrata".

Da quando è successo però non riesco a tranquillizzarmi, ho paura di essermi procurata ematomi o peggio varici anche a livello di mucosa esofagea e gastrica.

Ho ragione di preoccuparmi di questo? Potrebbero essere correlate le due cose?

Purtroppo soffro di fragilità capillare, di mia iniziativa sto assumendo un integratore a base di disosmina, nella speranza che possa aiutare..

..Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
ho paura di essermi procurata ematomi o peggio varici anche a livello di mucosa esofagea e gastrica.
Ho ragione di preoccuparmi di questo? Potrebbero essere correlate le due cose?

Gentile Utente,
la causa dell'ematoma a livello del velo pendulo o palato molle è con evidenza di tipo traumatico nel suo caso con le modalità che Lei ci ha raccontato, tra l'altro si tratta di una struttura molto sottile e delicata:
il trauma ha interessato anche l'esofago e lo stomaco? evidentemente no.
La formazione di varici gastro-esofagee è dovuta ad altre cause che qui non staremo a spiegare.
Pertanto si tranquillizzi.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore...ero davvero molto preoccupata.
Gentile e tempestivo!