Deglutizione atipica

Ho 20 anni e praticamente da sempre ho un difetto nella posizione in cui tengo la lingua, che a riposo ma soprattutto nel momento della degliuizione tende in avanti, e mi ha già causato un morso aperto che ho corretto anni fa ma che è già, seppure in modo non troppo accentuato, ripeggiorato. Se non tengo l'apparecchio di mantenimento tutte le notti le cose non possono che peggiorare ulteriormente, ma non vorrei portarlo tutta la vita quindi vorrei risolvere alla radice il mio problema, perchè da bambina ho solo portato un apparecchio che avrebbe in qualche modo dovuto "rieducare" la lingua, ma nonostante abbia prodotto zero risultati, nessuno ha affrontato meglio il problema ricorrendo a esercizi mirati da un logopedista. Come posso fare? A 20 anni è ormai troppo tardi per correggere una difetto così radicato?
[#1]
Dr. Elia Nakhle Dentista, Gnatologo, Ortodontista 119 3
Assolutamente non e' tardi per correggere la deglutizione atipica, gli esercizi possono essere praticati a qualsiasi eta' per rieducare e ristabilire la corretta posizione della lingua durante la deglutizione .
Il problema va poi affrontato anche dal punto di vista ortodontico , le consiglio di contattare un collega ortodonzista . Cordiali saluti .

Nakhle Dr. Elia

[#2]
dopo
Utente
Mi sento molto sollevata nel sapere di avere ancora delle possibilità!! La ringrazio molto della risposta e le invio cordiali saluti.