Quando mi concentro sbavo

Salve a tutti, sono una studentessa di 22 anni e mi capita molto spesso di sbavare quando dormo. Ultimamente però mi sta accadendo che quando studio o guardo un film e sono concentrata sbavo, praticamente dimentico completamente di deglutire!
Sono sempre stata dislessica, non so se questo può c'entrarci qualcosa! In ogni caso questa cosa mi crea molto imbarazzo!

Saluto cordialmente
Maria Grazia.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, il suo problema può essere dovuto all'abitudine di tenere la bocca aperta (molti fann così proprio quando sono concentrati), spesso legato alla presenza di uno schema respiratorio orale. In genere la presenza di una malocclusione dentaria con malposizione mandibolare lo favorisce.
Le suggerirei pertanto di rivolgersi ad un ortodontista e a una logopedista esperta in problemi miofunzionali e in deglutizione atipica, possibilmente che collaborino abitualmente fra loro.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com