Corretta posizione della lingua, deglutizione e frenulo linguale con inserzione avanzata

Buongiorno a tutti,
Vi scrivo per alcune domande circa la corretta postura linguale a riposo, la corretta deglutizione e un problema di frenulo con inserzione avanzata.
La prima domanda riguarda appunto la corretta posizione della lingua a riposo. So che la punta deve essere posizionata sul palato duro dietro gli incisivi superiori, ma mi è capitato di leggere un articolo in cui si affermava che anche il corpo della lingua dovrebbe seguire la curva del palato in modo che la spinta della lingua sia distribuita in modo più generale. È corretto?
La seconda domanda riguarda la deglutizione. Quale dovrebbe essere il movimento corretto? Se ho capito bene, la lingua che fa un movimento come verso indietro, portando il cibo o la saliva verso la gola.
Io, sfortunatamente, a riposo sento la lingua direttamente contro gli incisivi superiori, anche se senza spingere troppo, e in deglutizione non sento quel movimento particolare.
Ricercandone le possibili cause, mi sono accorto che il mio frenulo linguale, sebbene di una lunghezza normale, è attaccato molto vicino alla punta della lingua, quando invece dovrebbe trovarsi più o meno a metà del suo dorso. Come posso capire se è questo a crearmi i problemi di postura della lingua e deglutizione? C'è qualche esercizio che me lo farebbe capire? Io riesco senza problemi a toccare con la punta tutto il palato duro, a portarla fuori come per una linguaccia o a superare il labbro superiore con la punta della lingua.
Potrebbe essere questa la causa di alcuni problemi di dizione che ho? (Pronuncio tutte le lettere abbastanza bene, tranne la S che sibila un po', e non ho una parlata molto molto sciolta, ma niente di grave). Domando soprattutto perché sono uno studente di teatro e temo che possa influire sulla mia performance.
Ho anche una malocclusione di seconda classe.

Vi ringrazio,
buona giornata!
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il frenulo corto linguale è facilmente evidenziabile perché alla linguaccia tende a ripiegarsi senza distendersi sufficientemente.
. La incorretta pronuncia della lettera 's' è da imputare alla mancanza di spazio tra le due arcate e andrebbe studiato.
Stessa situazione la posizione della lingua sia a riposo che in deglutizione.
Per questo le consiglio di richiedere una visita gnatologica presso un dentista esperto in questa disciplina.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie mille per la sua risposta.
Andrò sicuramente da uno gnatologo non appena ne avrò l'occasione. Al momento, per motivi di studio mi trovo all'estero ed è per questo che ho approfittato di questo utilissimo forum.
Le farei ancora un paio di domande brevi, giusto per capire meglio. Nel mio caso particolare, credo che il frenulo linguale non sia corto, ma abbia un attaccamento/inserzione alla lingua un po' troppo avanzato, praticamente a 1 cm dalla punta, mentre ho letto che il caso "normale" lo avrebbe a metà del dorso. Se faccio la linguaccia, la metà della lingua più avanti rimane piatta ed esternamente verso il basso, credo tutto normale. Mentre la parte centrale e più indietro, si arriccia un po' come se fosse un contenitore per l'acqua, se mi spiego, con i bordi pià alti e il centro concavo.
Mentre, per il discorso della posizione della lingua a riposo, non riesco a capire se anche il dorso della lingua debba seguire l'arco palatale. La punta dovrebbe essere sullo spot palatino prima delle rughe, giusto? E il corpo? Non so se sia dovuto al frenulo, ma trovo molto difficile mettere la lingua in questa posizione.
Cosa accade invece durante la deglutizione?
Grazie!