Estrazione denti del giudizio

Ho già tolto i denti del giudizio a destra; ora il dentista mi ha suggerito l'estrazione di quelli di sinistra (perfettamente sani) per evitare le lesioni (leucoplachia) della morsicatura della guancia (più evidenti, tuttavia ,a destra dove i denti sono già stati estratti anni fa per altri motivi) affinchè non degenerino . Devo seguire tale consiglio anche se non mi è chiaro il nesso di causa ed effetto?.Ringrazio e porgo distinti saluti. Turlon Mariella
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Per quanto riguarda il nesso causa-effetto, mi sembra abbastanza chiaro. Tra le cause che possono provocare la leucoplachia ci sono i traumi ripetuti della mucosa. Masticarsi frequentemente le guance è sicuramente un trauma ripetuto.

Se si mastica frequentemente le guance dal lato sinistro è giusto seguire il consiglio del suo dentista. La leucoplachia è una lesione che presenta un certo grado di pericolosità, perciò bisogna fare il possibile per evitarne la comparsa, procedendo alle estrazioni prima che compaia il danno.
In questo caso è meglio sacrificare due denti, anche se sani (ma probabilmente mal posti, visto che interpone tra loro la guancia) piuttosto che rischiare guai peggiori.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il suo odontoiatra la sta consigliando bene. Faccia questa estrazioni preventive, per il nesso di causalità le ha già risposto il dr Francini.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Si faccia poi seguire, per la leucoplachia, da un centro di patologo orale.
Nella sua regione non dovrebbe essere difficile trovarne uno, ospedaliero o universitario.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)