Leucoplachia

Gent.mi,
il mio compagno ha da circa 2 mesi una patina bianca sulla lingua. inizialmente trattata come candida'con due cicli di antimicotico. poi il tampone ha escluso la presenza di candida. il suo dentista,che è anche odontostomatologo, gli ha dato un particolare colluttorio antibatterico,ma dopo due settimane la situazione è rimasta inalterata.lo stesso ha avanzato la possibilità che possa essere una leucoplachia (cosa che aveva escluso 2 settimane prima).
e ha proposto una biopsia fatta in studio da lui stesso.il mio compagno è un fumatore e
la sua lingua pare uniformemente bianca con qualche piccolo villo leggermente in evidenza,ma non appaiono placche. da qui il mio dubbio che possa essere altro e magari possono essere sufficienti altri esami ed andare per esclusione,senza subito procedere con la biopsia. vorrei avere gentilmente un vostro parere. inoltre chiedo se la biopsia alla lingua è fastidiosa.
vi ringrazio tantissimo per le risposte che vorrete cortesemente darmi. cordialmente vi saluto
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Difficile confondere una leucoplachia con una patina bianca sulla lingua magari una lingua saburrale o ancora una candidosi pseudomembranosa.
Nella leucoplachia l'aspetto biancastro è dovuto a ipercheratosi cioè a ispessimento dello strato corneo dell'epitelio orale e dunque non scompare con lo sfregamento.
Provi a leggere gli articoli pubblicati sul nostro sito:
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1258-la-leucoplachia.html

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1300-la-candidosi-orale.html

Faccia fare una visita al suo compagno da un professionista esperto in patologia orale, tenendo presente tra le possibili ipotesi eziologiche che a volte una patina biancastra sulla lingua può esser dovuta a problematiche gastrointestinali.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante per la sua risposta.
Nel mio messaggio erroneamente ho parlato di patina bianca, in quanto la lingua (da poco più di metà fino alla parte posteriore) è effetivamente bianca, bianco che non va via con lo sfregamento, ma chesi presenta abbastanza uniforme e senza placche.
ho letto i suoi articoli, soprattutto quello sulla leucoplachia.
lui ha già fatto ben 2 cicli di antimicotico,ma successivamente il tampone ha escluso la presenza di candida. ha utilizzato dopo un antibatterico localmente,ma non è cambiato nulla.
nonostante il risultato del tampone,
potrebbe essere comunque una candidosi pseudomembranosa o lingua saburrale?
quali ulteriori esami potrebbero essere fatti prima della biopsia?
la ringrazio e la saluto cordialmente

[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L'esame più importante è l'esame clinico che come dicevo dovrà essere eseguito da un professionista con una comprovata esperienza nel campo della patologia orale. Sarà lui a decidere se e dove effettuare la biopsia. La leucoplachia è comunque per definizione una placca bianca se non c'è la placca (che è un ispessimento dell'epitelio) manca uno degli elementi caratterizzanti.

Cordiali saluti