Leucoplachia

Gent.mi,
il mio compagno ha da circa 2 mesi una patina bianca sulla lingua. inizialmente trattata come candida'con due cicli di antimicotico. poi il tampone ha escluso la presenza di candida. il suo dentista,che è anche odontostomatologo, gli ha dato un particolare colluttorio antibatterico,ma dopo due settimane la situazione è rimasta inalterata.lo stesso ha avanzato la possibilità che possa essere una leucoplachia (cosa che aveva escluso 2 settimane prima).
e ha proposto una biopsia fatta in studio da lui stesso.il mio compagno è un fumatore e
la sua lingua pare uniformemente bianca con qualche piccolo villo leggermente in evidenza,ma non appaiono placche. da qui il mio dubbio che possa essere altro e magari possono essere sufficienti altri esami ed andare per esclusione,senza subito procedere con la biopsia. vorrei avere gentilmente un vostro parere. inoltre chiedo se la biopsia alla lingua è fastidiosa.
vi ringrazio tantissimo per le risposte che vorrete cortesemente darmi. cordialmente vi saluto
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Difficile confondere una leucoplachia con una patina bianca sulla lingua magari una lingua saburrale o ancora una candidosi pseudomembranosa.
Nella leucoplachia l'aspetto biancastro è dovuto a ipercheratosi cioè a ispessimento dello strato corneo dell'epitelio orale e dunque non scompare con lo sfregamento.
Provi a leggere gli articoli pubblicati sul nostro sito:
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1258-la-leucoplachia.html

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1300-la-candidosi-orale.html

Faccia fare una visita al suo compagno da un professionista esperto in patologia orale, tenendo presente tra le possibili ipotesi eziologiche che a volte una patina biancastra sulla lingua può esser dovuta a problematiche gastrointestinali.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie tante per la sua risposta.
Nel mio messaggio erroneamente ho parlato di patina bianca, in quanto la lingua (da poco più di metà fino alla parte posteriore) è effetivamente bianca, bianco che non va via con lo sfregamento, ma chesi presenta abbastanza uniforme e senza placche.
ho letto i suoi articoli, soprattutto quello sulla leucoplachia.
lui ha già fatto ben 2 cicli di antimicotico,ma successivamente il tampone ha escluso la presenza di candida. ha utilizzato dopo un antibatterico localmente,ma non è cambiato nulla.
nonostante il risultato del tampone,
potrebbe essere comunque una candidosi pseudomembranosa o lingua saburrale?
quali ulteriori esami potrebbero essere fatti prima della biopsia?
la ringrazio e la saluto cordialmente

[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L'esame più importante è l'esame clinico che come dicevo dovrà essere eseguito da un professionista con una comprovata esperienza nel campo della patologia orale. Sarà lui a decidere se e dove effettuare la biopsia. La leucoplachia è comunque per definizione una placca bianca se non c'è la placca (che è un ispessimento dell'epitelio) manca uno degli elementi caratterizzanti.

Cordiali saluti
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto