Gonfiore gengiva

Gentili specialisti,
da alcuni giorni mi sono accorto di avere sulla gengiva esattamente sopra all'ultimo molare sx dell'arcata superiore, uno strano gonfiore che non mi fa alcun male, ho provato a toccarlo e al tatto risulta una specie di bollicina dura, che solo se ci passo sopra il dito fa un doloretto leggerissimo come una piccola afta. Ho subito pensato all'ascesso, ma a quanto ne so, dovrebbe essere molto più doloroso. Può essere un ascesso ai suoi inizi? O sono solo io che mi preoccupo troppo? Al dente corrispondente non è stato fatto alcun intervento recente, l'unica cosa è stato che siccome ho di recente devitalizzato un dente dall'altro lato, è un po' di giorni che mangio solo sul lato sinistro. Può essere un'irritazione dovuta a questo?
Grazie mille per i chiarimenti
un cordiale saluto.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Potrebbe, oppure potrebbe essere una normale conformazione anatomica dell'osso attorno alla radice. Dice che il dente non ha subito interventi recenti..., ma prima? Fosse stato devitalizzato, potrebbe essere segno di una riinfiltrazione che richiederebbe un ritrattamento canalare. Direi che si impone una visita dal dentista.
Ricambio il cordiale saluto.