Rifacimenti corone piu' simili al dente umano?

Salve,

vorrei sapere quali sono sul mercato le corone che contengono materiali e sostanze (dentina ecc) più simili a quelli della struttura del dente umano.
Oggi si parla molto bene di quelle in disilicato di litio, è per questo motivo?
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Bisogna capire bene che si intende "simili" al dente umano.

Anche considerando alcune domande da lei poste in precedenza, bisogna chiarire che non ci sono corone che contengano materiali di derivazione biologica.

"Oggi si parla molto bene di quelle in disilicato di litio, è per questo motivo?"

No,il motivo è che hanno una estetica eccellente unita a un'ottima resistenza.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
dopo
Utente
Ma la dentina che viene messa durante la lavorazione non è un composto simile alla dentina umana?Perchè si chiama così?
[#3]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Il disilicato di litio è una ceramica che se ben stratificata può egregiamente imitare il dente umano. E' particolarmente indicato in zone estetiche. Altri materiali si distinguono per caratteristiche meccaniche superiori.
Non esistono corone protesiche che contengano dentina che è uno dei tessuti che costituiscono il dente naturale. Le ceramiche disponibili possono imitare esteticamente il dente ma da un punto di vista strutturale sono profondamente diverse.
La scelta del materiale da utilizzare può dipendere si da valutazioni estetiche, ma anche meccaniche, pertanto mi affiderei al suo dentista per la scelta del materiale più idoneo alla Sua situazione.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#4]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
"Ma la dentina che viene messa durante la lavorazione non è un composto simile alla dentina umana?Perchè si chiama così? "

No, non c'entra nulla con la dentina umana. E' ceramica.

Quando si stratifica la ceramica , vi sono strati più opachi (CHIAMATI dentine) e strati più traslucidi (CHIAMATI smalti).
In sostanza è uno strato di ceramica opaca, così chiamato perchè ESTETICAMENTE imita la dentina umana.
Gli strati più traslucidi vengono chiamati smalti perchè ESTETICAMENTE imitano la traslucenza dello smalto.

Anche in alcune marche di composito esistono i colori smalto (traslucidi) e i colori dentina (opachi). Ma sempre di composito parliamo.

Cordiali saluti