Necessità di apparecchio?

Salve , sono una ragazza di 22 anni,
il mio dentista fin da piccina ha sempre evidenziato la necessità di un'apparecchio che mettesse a posto i miei canini, uno accavallato che però non crea fastidio e l'altro sceso completamente ma che in assenza di spazio non si è allineato del tutto.l'ultimo dentista ce ho consultato mi ha detto della necessità di dover operare sul palato ,per inserire un dilatatore da tenere per 7 mesi circa per creare lo spazio mancante e poi intervenire con un apparecchio fisso da tenere per 3 annetti..dice che in questo modo evitando il dilatatore non otterrei niente i denti tornerebbero nella posizione di partenza..mi ciedo è l'unico rimedio?
se eliminassi il canino accavallato sarebbe un danno? in fondo nn lo uso ed evitanto l'apparecchio continuerei a tenerlo li sopseso.si può vivere senza canini? o se li eliminassi entrambi un apparecchio fisso potrebbe allinearli?
ringrazio anticipatamente per la presa in visione ...
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente i dati che ci scrive per commentare una proposta di trattamento sono pochi,ma una informazione è utile darle.E' verosimile che tra i problemi possibili ci sia all'acata superiore un difetto di spazio, anomalia che può essere in casi ben specifici trattata con una espazione del palato.Tale pratica però alla sua età presenta notevoli difficoltà e prognosi di riuscita dubbia,per questo se l'indirizzo terapeutico proposto prevede tale fase sarebbe utile che si facesse informare dettagliatamenti sulle possibilità di successo .

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
L'espansione palatale si effettua quando abbiamo un morso laterale inverso con palato stretto e mancanza di spazio anteriore; non sappiamo se questa è la sua situazione. In ogni caso alla sua età l'espansione reale del palato non è cosa facile, s può avere una vestibolarizzazione dei denti con apparente guadagno di spazio. I canini sono dei denti importantissimi e non andreabbero mai tolti ai fini ortodontici a meno di un loro impossibie recupero.
Il nostro consiglio è quello di affidarsi ad un bravo collega che si occupi prevalentemente di ortodonzia.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Ogni caso ortodontico ha le sue peculiarità, perciò a distanza non si possono esprimere pareri sulle dinamiche di correzione della malocclusione, perchè mancano gli elementi per poterlo fare.
Una cosa però si deve puntualizzare: i due canini vanno mantenuti entrambi, e riallineati.
Il canino è un dente troppo importante per l'occlusione. Non si può neanche lontanamente pensare di estrarlo.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
L'espansione palatale alla sua età per essere priva di rischi per i denti da espandere deve essere accompagnata da un intervento chirurgico che permetta la reale espansione scheletrica. A parte questo, non possiamo valutare un piano di trattamento ortodontico senza visita e radiografie

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it