Caduta parte anteriore dente otturato

Gentili Dottori,

Mentre mangiavo mi e'caduta la parte anteriore di un dente:trattasi del premolare superiore sinistro,otturato una decina di anni fa.
Curiosamente,sono rimasti ben saldi sia l'otturazione(piombo)sia la parte posteriore del dente,facendo rimanere in bella vista(...)sia l'otturazione sia un frammento del dente anteriore(cariato)ancora inserito nella gengiva(parzialmente ritirata in quel punto).
Cosa mi conviene fare?Visto che in questo periodo sono molto impegnato,posso rimandare la visita dentistica tra un mese?

Grazie per il prezioso contributo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
No, non può rimandare.

Deduco (visto che non lo dice) che a parte la frattura non abbia altri sintomi.
Ciononostante ritardare potrebbe voler dire complicare di molto la terapia.

Se il dente è vivo, cioè non devitalizzato, bisogna curare la carie al più presto, ed evitare per quanto possibile danni al nervo e la conseguente devitalizzazione.

Se il dente è devitalizzato bisogna ricostruirlo subito, prima che un'ulteriore possibile frattura pregiudichi il tutto.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante per la sollecitudine.

Le auguro una buona serata.