Ho tolto l'apparecchio per i denti ma

Ho tolto l'apparecchio fisso lunedì e già sento dei leggeri spostamenti dei miei denti inferiori. la prossima settimana il dentista mi fornirà l'apparecchio mobile da mettere di notte, ma adesso voglio capire: per quanto tempo dovrò portarlo? Nel senso che i denti tenderanno sempre a tornare alla loro posizione iniziale?? Perchè a leggere su internet mi pare sia così e mi sto "spaventando", dopo aver speso un capitale penso: chi me l'ha fatto fare!
Oppure dipende da persona a persona? magari (speriamo) che con me basti poco tempo per l'apparecchio mobile o dovrò portarlo per sempre??

Aiuto! :)
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La recidiva purtroppo in ortodonzia è sempre dietro l'angolo. Di solito allo sbandaggio inferiore si procede subito allo splint tramite filo retroincisivo senza aspettare una settimana come sta facendo lei. Di norma se si hanno subito degli spostamenti dentali significa che ci sono problemi occlusali, nel senso che l'occlusione non è in rapporto armonico o meglio in equilibrio. Ci sono delle scuole di pensiero che addirittura negano l'adozione della ritenzione post-ortodontica poichè se i denti sono in equilibrio essi non si muovono...
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Leggeri spostamenti dei denti sono sempre possibili, terminato il trattamento.
Rappresentano l'adattamento funzionale dell'apparato masticatorio.

Certo, si possono ingessare i denti con uno splintaggio fisso dietro gli incisivi, e tenerli bloccati li.
A volte non c'è altra soluzione, perchè l'equilibrio funzionale perfetto non è raggiungibile.
Ma l'ideale di ogni trattamento ortodontico è raggiungere il perfetto equilibrio di forze fra i denti, in modo che si mantengano da soli nella posizione in cui sono stati lasciati.

La contenzione rimovibile ha la funzione di forzare i denti nella posizione finale per un periodo temporaneo, in modo da combattere la "memoria" della vecchia posizione.

Successivamente, dopo un certo periodo di tempo, andrà gradualmente tolta.
Questo periodo di tempo è variabile da caso a caso.