Pulizia dei denti

A causa di una stomatite di origine probabilmente allergica,
ho dovuto eseguire un paio di pulizie dentali a breve distanza. Le gengive infatti si erano tutte ritirate, sanguinavano allo spazzolamento, e alcuni denti si sono leggermente spostati.
Purtroppo, dopo il trattamento, i miei denti si macchiano più spesso, macchie nere (caffè?). Non uso colluttori pigmentati. Prima del trattamento, nessun problema di macchie ai denti. Spesso, ad un controllo dal dentista, chiedo mi siano spazzolati i denti con la pasta bianca abrasiva e le macchie spariscono.
Da cosa può dipendere il problema delle macchie sopraggiunto dopo il trattamento e come si può risolvere?

Un'altra cosa, si può fare la pulizia previa applicazione di un blando anestetico?
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

da quello che scrive penso debba preoccuparsi innanzitutto del problema delle gengive e dei denti che "si spostano".

Potrebbe essere affetto da parodontite (piorrea) che se non diagnosticata tempestivamente dallo specialista con una visita clinica, sondaggio parodontale da eseguirsi su sei punti su ciascun dente ed eventualmente con delle radiografie endorali, potrebbe avere conseguenze devastanti per la sua bocca, considerando anche la sua giovane età!

I pigmenti possono essere dovuti anche all'uso (eccessivo? improprio?) della pasta abrasiva (è anche sbiancante?) se questa ha comportato un "irruvidimento" dello smalto: lo possiamo sapere solo con una visita diretta.

Se c'è una particolare sensibilità, si può ricorrere all'uso dell'anestetico anche per la seduta di igiene orale professionale.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da come descrive le lesioni parodontali non credo proprio si sia trattata di gengivite allergica! Come giustamente detto dal dr. De Carli mi sembra opportuno che si affidi alle cure di un collega esperto in parodontologia, in quanto sospetto un problema parodontale più o meno serio. Per quanto riguarda le macchie, oltre ad una pulizia aggressiva che può irruvidire lo smalto col conseguente attecchimento rapido dei pigmenti,, potrebbe essere l'utilizzo di collutori o paste dentifricie contenenti clorexidina.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte.

Il problema stomatite è sorto a metà 2011 e dopo le pulizie e l'uso di colluttorio alla clorexidina l'infiammazione è sparita.

Si è pensato ad una reazione allergica in quanto è successo dopo aver mangiato un bel po' di rucola e pomodoro, anche perchè sono piuttosto solerte nella pulizia casalinga, spazzolino, filo e colluttorio, da sempre.

Occasionalmente ancor oggi vedo le gengive che si ritirano ma tornano normali tempo una settimana e penso sia qualcosa che mangio.

Per l'affollamento l'odontoiatra mi ha consigliato il classico apparecchio fisso, dal costo contenuto e da tenere per 3 mesi.

Attualmente uso come colluttorio elmex, contiene pigmenti?
Può essersi danneggiato lo smalto? Come fare per ripristinarne l'integrita?
La pasta che usano è quella che si usa al termine della pulizia dei denti.

Immagino che l'esperto in parodontologia non sia il mio dentista, dove posso trovare uno specialista, clinica o ospedale o...?

Saluti
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
CHI ha pensato ada una reazione allergica?

Il quadro gengivale POTREBBE anche essere dovuto (n tutto o in parte) al serramento o digrignamento dei denti ( bruxismo ).

In tal caso lo specialista di riferimento sarebbe lo gnatologo, più che il paradontologo o l'ortodonzista.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Gentilissimi,
sono stato oggi dal mio odontoiatra dopo un altro episodio di infiammazione gengivale.
Ha parlato di curettare e cemento necrotico e mi ha prescritto due pulizie dei denti e corsodyl colluttorio.
Sulle cause ha escluso l'allergia.
[#6]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
E' proprio quello che avevo sospettato nella prima risposta.

Adesso segua, alla lettera, le indicazioni che il suo dentista le darà.
[#7]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Anche perchè le gengive non si ritirano e poi tornano a posto, ma si ingrossano e poi, al limite, ritornano allo stato semiiniziale. Una volta che la gengiva ha subito una retrazione (oltre il millimetro, in genere) è molto improbabile che risalga da sola.
Saluti