Estrazione del dente del giudizio incluso orizzontale

Salve dottore, ieri presso l'ospedale miulli di bari mi sono sottoposto ad un intervento al dente del giudizio incluso, dopo l'operazione mi hanno assunto degli antibiotici ed antinfiammatori, oggi noto che il gonfiore è un pò aumentato, è normale? come mi dovrei comportare?, non esco per evitare di prendere colpi d'aria. come posso dimunuire il gonfiore?

cordialmente.
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 444 11
il gonfiore è normale in prima giornata e forse crescerà in seconda per poi ridursi dalla terza in poi; questo succede normalmente; i "colpi d'aria" non le faranno male visto che le sarà stato consigliato di tenere il ghiaccio per alcune ore (spero l'abbia fatto perchè riduce molto il gonfiore ma solo se applicato nelle prime ore dopo l'intervento)
Prenda gli antibiotici, mangi cibi freddi, pulisca la bocca meglio che può e attenda fiducioso la guarigione naturale dei tessuti; il gonfiore fa parte del postoperatorio e si ridurrà da solo, con pazienza
saluti

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Dopo un intervento del suo genere il gonfiore è normale, aumenterà in seconda terza giornata per poi ridursi tra la quinta e la sesta. Seguendo la terapia che gli hanno prescritto il tutto sarà in forma più attenuata ma sempre presente. Deve avere pazienza per una settimana circa.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.