maleocclusione?

Egregi dottori, circa 2 mesi fa, sono cominciate delle strane emicranie/cefalee in particolare sulla parte sinistra del volto, sulla tempia, sulla guancia, vicino l'orecchio, e intorno, l'occhio, ed un formicolio sopra il sopracciglio dell'occhio sinistro.
Il formicolio compare, a volte, anche sotto l'occhio destro, e sopra la fronte, ho inoltre dei dolori (a volte forti) di tipo cervicale: male al collo, alle scapole, al braccio sinistro.
Da piccolo, a 13 anni, (ora ne ho 37) mi è stata diagnosticata una scoliosi, di 0,8 mm, e mi è stato prescritto un plantare, che ho portato per qualche anno, e che poi è stato accantonato.
Circa un mese fa',una notte, avendo dolore alla tempia, all'orecchio, e nella solita parte sinistra del volto, ho cominciato a passarmi il palmo della mano su quella parte, mentre l'altra mano, passava sul lato opposto del volto, in pratica, ho notato che la parte sinistra era, come dire, più sviluppata della destra, cioè, i muscoli della parte sinistra del volto, sono più grandi di quelli della parte destra, e cosi' per la tempia, e la parte in cui sento quel leggero (ma preoccupante) formicolio, sopra l'occhio, c'è una fossetta che nella parte destra della fronte è meno accentuata.
E' come se la parte sinistra del volto sia notevolmente più stanca della destra, e forzasse l'occhio a chiudersi.
Inoltre a volte, quando sbadiglio, la mandibola dalla parte sinistra, è come se si incastrasse, e scrocchia a fine corsa.
Non vi nascondo che sono seriamente preoccupato da questi sintomi, soprattutto da quelli sopra l'occhio, mio padre soffre di nevralgia al trigemino, di tipo SUNCT, e il medico di famiglia, illustratagli la situazione, mi ha, una prima volta, dettomi che, si poteva trattare di cefalea a grappolo, e in un secondo momento, di nevralgia al trigemino, diagnosi che mi hanno spaventato enormemente.
Chiedo qui, per sentire più pareri possibili sulla sintomatologia da me esposta.
I mal di testa, potrebbero essere una causa dei dolori cervicali, o derivanti da un mal posizionamento della mandibola?
In tal caso, quali accertamenti dovrei fare?
Vi ringrazio anticipatamente di cuore, per ogni utile aiuto voliate darmi.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la sua sintomatologia ha sicuramente punti di contatto con problematiche temporo-mandibolari ed una visita gnatologica anche per esclusione, andrebbe effettuata: inoltre essendo le terapie proposte generalmente fisiche, non inizierebbe immediatamente quelle farmacologiche.
Le ricordo che i dolori facciali ricadono nelle competenze di più figure professionali che sarebbe bene interpellare per avere una quadro diagnostico terapeutico il più completo e mirato possibile.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Nevralgia al trigemino.
Mal di testa.
Dolori cervicali.

Sono i sintomi.

Mal posizionamento della mandibola, potrebbe essere una causa.
Il bruxismo, ovvero l'abitudine a serrare o digrignare i denti di giorno o di notte, potrebbe essere un'altra causa.
Dal punto di vista statistico direi che sono assolutamente predominanti, senza però escludere del tutto altre cause, come ben detto dal dr. Ponzi.

Io inizierei da una visita gnatologica.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Egregi dottori, vi ringrazio immensamente per le vostre risposte.
Ho prenotato una visita per il 30 maggio, all'ospedale Eastman di Roma.
Secondo voi potrei portarmi un po' avanti, facendo una telecranio con cefalometria da esibire al momento della visita?