Denti del giudizio

Salve, sono una ragazza di 20 anni. Poiché i miei incisivi sono accavallati ho deciso di iniziare una cura ortodontica(metodo invisalign). Volevo chiedere se per iniziare ogni tipo di trattamento ortodontico è necessario estrarre i denti del giudizio. Inoltre dal momento che ho la bocca molto piccola volevo chiedere se è vero che togliendo i denti del giudizio(tra l’altro non ancora erotti) si andrebbe a “formare” nella bocca più spazio così che poi sarebbe possibile allineare i denti incisivi superiori.
Grazie per l’attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Amica,
l'estrazione degli ottavi non è un dogma terapeutico, nel senso che tale terapia non è applicata in tutti i casi.
Nelle situazioni di affollamento è un'indicazione per il recupero di spazio, ma è da valutare la posizione intraossea, se configura una disodontiasi, cioè una difficoltà di eruzione, con inclusione ossea permanente, o possibile eruzione ma con spinta sui settimi e perdita ulteriore di spazio ed ulteriore affollamento: insomma è necessario valutare caso x caso.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Nonon è necessario estrarre gli ottavi. Questa tecnica si utilizza solo quando si prevede una loro mancata eruzione con probabile problema di disodontiasi. In ogni caso per ottenere spazio anteriore per affollamento è molto difficile arretrarre tutto il gruppo posteriore, soprattutto con Invisalign!
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
Se la posizione degli ottavi non crea problemi sugli altri denti, non è necessaria la loro estrazione.

Cordiali Saluti

Dott. Elio Chello