Un intervento così preventivo rientra nei "protocolli"

Da una rx panoramica è risultato che mio figlio, di 14 anni ha solo due denti del giudizio. Non sono ancora spuntati, ma il dentista ha visto dalla radiografia che sono mal posiionati, ed ha per questo consigliato di estrarli con urgenza, ancora prima dell'eruzione, sostenendo che così l'intervento è più semplice di quello che potrebbe essere in futuro. Io sono un po' perplessa...Un intervento così preventivo rientra nei "protocolli"? E'così necessario farlo prima che i denti spuntino ?
Grazie!
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
sinceramente non penso che un intervento di germectomia sia + 'facile' di un intervento di disinclusione di un ottavo in disodontiasi, considerando che ci troviamo difronte ad un pz di soli 14 anni, quindi con meno capacità di resistere allo stress dell'intervento.
Va comunque valutata l'opt per avere un quadro completo ed essere + precisi:di solito si interviene in questi casi se sono in programma terapie ortodontiche, che ne giustifichino l'utilità.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
grazie della rapida risposta. NOn ho sottomano la RX perchè è rimasta al mio dentista. Poichè è in vista un controllo ortodontico chiederò, ovviamente anche allo specialista la sua opinione .
Auguro a tutti una serena Pasqua