Rx arcate dentarie

salve,

ho appena ritirato i risultati di un'ortopanoramica rx alle arcate dentarie, preciso che mi è stata richiesta in quanto dalle analisi del sangue erano emersi valori superiori alla media di proteina c reattiva e per escludere una possibile infezione ai denti mi è stato consigliato di sottopormi all'ortopanoramica.

nel referto viene scritto quanto segue:

l'esame xgrafico delle arcate dentarie è stato eseguito all'ortopantomografo con elaborazione delle immagini a medio e basso contrasto.
Lieve disodontiasi dei terzi molari inferiori che appaiono in parte ritenuti nell'angolo mandibolare con piccole tasche paracoronali posteriori.
Non si notano focolai settici o tipici granulomi periapicali.
Sede bassa del pavimento dei seni mascellari.

Da quello che leggo non dovrebbero essere presenti infezioni e/o carie, me lo potete confermare?

vi ringrazio anticipatamente per la vs disponibilità.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Giustamente senza osservare la Rx non posso fare altro che confermarle che nulla è scritto in riferimento a processi cariosi.
E' importante sottolineare che invece è errata la diagnosi i disidontiasi perchè questa patologia può essere osservata solo clinicamente e non radiograficamente.
Percui il radiologo non può far diagnosi di disodontiasi, ma semmai di inclusione dentaria.

La risposta ha il solo scopo informativo.
http://studiodentisticoauletta.it

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
grazie mille,

a questo punto non mi resta altro che sottopormi ad una visita dal mio dentista per avere la conferma dei risultati dell'ortopanoramica.

grazie ancora.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
E' necessario il controllo dal dentista.
Personalmente ho una scarsa fiducia nei referti delle panoramiche.
Potrebbero essere necessarie anche delle ulteriori delle radiografie endorali, molto più precise di una panoramica, in eventuali zone dubbie.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)