Possibile disodontiasi 3° molare

Salve, nonostante abbia già letto di problemi simili vi chiedo comunque un consulto.
Premetto che ho i due denti del giudizio superiori già fuori, mentre quelli inferiori sono emersi a 3/4 (manca solo 1/4 della corona circa).
Da una settimana a questa parte ho avvertito il classico sintomo della disodontiasi del 3° molare: un leggero gonfiore alla gengiva del 3° molare e la "classica" sensazione di mordersi continuamente il palato quando si cerca di chiudere completamente la bocca.
Svolgo quotidianamente degli sciaqui mediante un colluttorio alla Clorexidina, ma la gengiva pare non volersi riassorbire.
Non ho dolori di alcun tipo tranne il fastidio psicologico di non poter chiudere prontamente la bocca.
Vi chiedo come dovrei procedere premettendo che lunedì ho l'appuntamento con il dentista e ho un reddito molto contenuto.

Grazie per l'attenzione

[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Nella maggior parte dei casi si trova l'indicazione all'estrazione mentre le raccomandazioni generiche sono di evitare interventi di tipo eccessivamente preventivo. A mio parere sono però pochi i casi in cui è favorevole l'occlusione, l'igiene, la situazione parodontale (delle gengive) etc e che non richiedono l'estrazione.
La gengiva che ricopre parzialmente il dente del giudizio inferiore non si riassorbe rapidamente e se decide di non estrarre deve avere una ottima igiene e potrebbe applicare un gel alla clorexidina invece del collutorio. Infine sempre nel caso fosse possibile lasciare il dente, talvolta può essere asportata la parte di gengiva sovrastante il dente. Si usano varie tecniche dall'incisione, al taglio con elettrobisturi o con laser con fastidi limitati.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Per alleviare il suo dolore potrebbe assumere per via orale un antinfiammatorio fino a lunedi e fare sciacqui orali con un colluttorio sempre a base antinfiammatorio (Froben;Zepelin2;Erreflog;Oki sol ecc.)
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.