Dubbio su estrazione..

Salve dott,
scusate il disturbo ma è da 1 po che ho dei dubbi sul reale motivo della mia estrazione dell' ottavo inferiore sinistro.
Premetto che sn 1 ragazza di 23 anni e nessuno dei miei denti del giudizio è ancora spuntato.
Nell'arcata inferiore sinistra ho già effettuato un impianto circa 4 anni fa del 6 molare in seguito ad 1 dente curato male fin da piccola...
l'estate scorsa avevo accusato del senso di gonfiore al lato del collo e sia la gengiva che la parte interna della guancia si era lievemente gonfiata e arrossata cosi come il contorno della gengiva del 7 molare..cosi dopo 1 visita dal dentista è emerso che l'impianto del 6 molare stava bene e lo stesso valeva per il 7 molare...quindi si era presunto che il senso di gonfiore era dato dal dente del giudizio nn ancora uscito.
Cosi il dentista mi ha fatto fare prima un ortopanoramica dal quale è emerso che i denti erano in buona posizione (tranne quello a destra inferiore 1 po obliquo,verso il 7°,forse dovrò estrarlo) e sani e quello sinistro inferiore era il dente del giudizio visibilmente + vicino alla gengiva rispetto agli altri 3 posizionati + internamente, questo a sinistra in basso aveva però le radici accavallate al canale del nervo alveolare e a forma d'uncino.
Dopo la panoramica il dentista ha voluto approfondire il tutto con la tac dentalscan x valutare meglio questo ottavo molare inferiore e dalla tac è emerso :
VIII molari inferiori in disodontiasi bilateralmente parzialmente erotti, con radici del molare inferiore sinistro in evidente contiguità con il canale del nervo alveolare.

Da qui poi io non avevo più lamentato gonfiore però continuavo a ripensarci... alla prox visita di controllo di settembre scorso la dentista mi ha parlato di 1 eventuale estrazione x quel dente inferiore sinistro che continuando a stare sotto la gengiva mi avrebbe probabilemnte dato in futuro altri problemi di gonfiore,infiammazione,sacche gengivali ecc..così si è deciso per l'estrazione...

A vs parere è stata 1 estrazione ben valutata nonostante il dente non fosse nemmeno spuntato in minima parte?perchè poi la tac diceva parzialmente erotti se non era ancora spuntata nessunissima parte del dente?
L'estrazione può dipendere dal fatto che ho 1 impianto già in quella parte di arcata e si è voluta evitare sin dall'inizio l'insorgere di infezioni ecc?
L'estrazione poi è andata bene,è passato 1 mesetto e la ferita si sta chiudendo.
Un pezzetto di radice mi è anche rimasto incastrato dentro perchè la dentista non si è fidata a toglierlo in quanto avvolgeva il nervo...
Che pensiero questo dente del giudizo,se fosse stato cariato o malposizionato sicuramente non ci pensarei cosi tanto e non mi sentirei in colpa per averlo tolto.
Vorrei capire se il risultato della tac, il gonfiore generale della zona ed rossore del dente vicino sono giustificabili per effettuare l'estrazione oppure è stata 1 scelta avventata della mia dentista?

[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Senza lastra si può solo che abbozzare... in effetti potrebbe esserci stato un tramite tra una tasca distale sul sette (secondo molare) e sacco dentario dell'otto. Ma anche no.

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
dopo
Utente
Le lastre le ho qui con me,cosa sarebbe la tasca distale?
Da quello che vedo l'ottavo e il settimo non entravano in contatto in nessum modo ne ho mai avuto tasche gengivali su nessun dente....la ringrazio comunque.
Può essere comunque che la disodontiasi ed il fatto che le radice avvolgessero il nervo sia 1 motivo di estrazione?in più visto l'impianto del sesto secondo lei avrò problemi in futuro avendo tolto anche l'ottavo?nel senso che ora il settimo non ha "veri" denti vicini ne a dx ne a sx,la gengiva infatti in tt l'arcata è + abbassata ora che ho fatto l'estrazione rispetto a prima nonostante il dente nn mi fosse ancora spuntato..