Capsule e granulomi

Salve, da poco ho completato l'incapsulamento di 3 denti devitalizzati ed ora complessivamento ho 8 denti incapsulati.
Alcuni mesi fa ho scoperto di avere un granuloma in corrispondenza di uno dei denti incapsulati. In questi giorni, rifacendo la panoramica il dentista mi ha rilevato un secondo granuloma in corrispondenza di un dente anch'esso incapsulato e mi ha spiegato che non è necessario eseguire una apicectomia.

Dal confronto fatto con un altro dentista è risultata:
- l'esigenza di interevenire con apicetomie;
- la mancata chiusura completa di due capsule che in un punto non chiudono bene.
Il secondo dentista mi ha spiegato che le capsule devono essere rifatte perchè gli spazi consentirebbero il passaggio di batteri e porterebbero alla formazione di granulomi.Inoltre mi ha consigliato una tac per visualizzare bene i granulomi.
Il primo dentista mi ha rassicuarta dicendo che la mancata chiusura è dovuta solo ad un fatto gengivale perchè la gengiva ha avuto il dente provvisorio per molto tempo e quindi che non si tratta di una reale apertura tra corona e moncone.

I miei dubbi sono i seguenti:
1) Se le capsule non chiudono perfettamente quali potrebbero essere le conseguenze? Devono essere necessariamente rifatte? Potrebbero portare alla formazione di altri granulomi o infezioni varie?
2) I granulomni vanno trattati? In che modo?
3) Ci sono collegamenti tra la formazione dei granulomi e la tecnica utilizzata?
4) Quanto costa orientativamente il trattamento dei granulomi?

Grazie per la Vs professionalità e disponibilità.
[#1]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 670 9
Gent.ma Sig.ra,
i Suoi quesiti sono più di competenza odontoiatrica che chirurgica maxillo-facciale.
1) "Se le capsule non chiudono..." devono essere certamente rifatte, dato che porteranno ad infiltrazioni cariose
2) "I granulomi vanno trattati?..." devono essere trattati in prima istanza mediante un trattamento endodontico adeguato. In caso di insuccesso è indicato un intervento di apicectomia.
3) "Ci sono collegamenti..." se vi è la formazione di granulomi, o è la tecnica inadeguata o, assai di rado, vi sono particolari caratteristiche antomiche radicolari che rendono difficile il trattamento endodontico
4) "Quanto costa..." la risposta può darla solo l'Odontoiatra che valuta complessivamente il caso clinico.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti