Lo stimolo del vomito mi vengono sempre mentre parlo

Salve, vorrei chiedervi 1 cosa; A marzo 2007 ho incapsulato i 4 denti centrali superiori. Il perni erano in metallo e le corone provvisorie in resina. Le ho tenute 4 mesi senza particolari problemi e poi le ho sostituite ad agosto con corone in oro-ceramica. A ottobre ho iniziato a soffrire di nausea, ancora oggi ne soffro ed è cronica 7 giorni su 7. Ho spesso tanta saliva e mentre parlo ho lo stimolo del vomito però non vomito mai. Ho sostituito i perni usando un materiale non metallico (non ricordo quale) e le corone sono le provvisorie in resina in attesa di quelle in ceramica integrale. Altre cause sono state escluse, ho fatto tutte le analisi (sangue,urina,feci) e la gastroscopia con prelievo per hp e i risultati sono buoni. Sto indagando anche a livello psicologico. la nausea e lo stimolo del vomito mi vengono sempre mentre parlo e devo masticare una gomma per stare relativamente bene. Prima di sostituire i centrali avevo gia 2 capsule in resina e le ho portate per tanti anni senza problemi. Possono essere queste nuove capsule la causa della mia nausea? Altri dentisti hanno detto di no per via dei materiali compatibili e le gengive sono sane. Cosa potrei fare per capirlo? grazie mille
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
La nausea e lo stimolo del vomito quando parla o mastica..... Se i denti di cui parla toccassero prima di tutti gli altri, si potrebbe forse ipotizzare un'anomale stimolazione trigemino-vagale. Se i suoi denti davanti toccano prima degli altri la masticazione DEVE ESSERE COMUNQUE CORRETTA.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie dottore, quando mastico sto bene e solo quando parlo che ho lo stimolo del vomito. Ma il dentista odontoiatra che sta eseguendo il lavoro dovrebbe capirlo no? Io sto per applicare denti in ceramica integrale. A parte la forma, il materiale usato dovrebbe andare bene? Se avessi qualche predisposizione a non poter portare capsule come dovrei farlo a capire? Grazie mille
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Non mi pare si tratti di un caso semplice. Comunque le ceramiche integrali non dovrebbero dare "intolleranze". Per caso Lei prende qualche farmaco?
Saluti
Daniele Tonlorenzi
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Ho preso vari farmaci per la nausea ma senza miglioramenti tra cui( geffer, plasil, lucen). ho smesso da almeno 1 anno di prenderli. Lei pensa che ci possa essere una correlazione fra la nausea e le capsule? Da quando avevo 15 anni portavo 2 capsule senza alcun problema. Io ho indagato a livello dell'apparato digerente e tutto risulta in buono stato ma anche a livello psicologico perchè nello stesso periodo dell'applicazione di queste capsule ho subito un trauma emotivo e ancora oggi sono molto ansioso. Quindi posso procedere con le capsule in ceramica integrale? Grazie
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Per email affermare qualcosa è impresa ardua, non posso aiutarla molto. Lo stato d'ansia davvero on giova al Suo benessere per questo Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo o ad uno psichiatra (scelga Lei).Saluti
Daniele Tonlorenzi
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Dubito che ci possa essere una relazione fra la nausea e le capsule.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie dottore, quindi non sono le capsule le cause del mio malessere. Io cmq sto mettendo perni non in metallo e ceramica integrale per evitare qualsiasi problema. La forma può dare problemi? magari se sono troppo lunghi/corti o troppo all'interno/esterno? l'eccessiva salivazione può avere altre cause? il sapore sgradevole che mi causa la nausea l'avverto in bocca ma probabilmente perchè è li che si avverte il sapore. Io ho portato capsule per 10 anni, erano in resina e non ho mai avuto alcun problema. Grazie mille