Ortopanoramica

Salve, nella risposta ad un'ortopanoramica leggo la seguente frase "profondità di entrambi i seni mascellari con verosimili formazioni pseudopolipolidi su base sinusopatica". Nella ricerca in rete non trovo riferimenti specifici sulla pseudopoliposi e desidero conoscerne il significato, oltre a eventuali sviluppi che possono derivarne.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
sarebbe opportuno conoscere le motivazioni che l'hanno spinta a sottoporsi ad rx.
La pseudopoliposi dei seni mascellari sta ad indicare un ispessimento della mucosa (uno strato cellulare sottile) che riveste le cavità, o seni appunto, che per natura sono cavità pneumatiche (cioè piene d'aria) in comunicazione con la cavità nasale.
La causa dell'ispessimento o iperplasia è uno stimolo infiammatorio cronico,che,poichè in questo caso sono coinvolti i 2 seni contemporaneamente,può essere di origine infettiva o allergica.
Le conseguenze possono essere un'aumento volumetrico dei pseudo-polipi con rimpimento della cavità.
Pertanto vanno prima di tutto individuate le cause, e rimosse con adeguata terapia:lo specialista di riferimento comunque è l'otorinolaringoiatra o il chirurgo maxillo-facciale.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.