Panoramica senza referto

Oggi sono andato nello studio radiologico per effettuare una panoramica e mi è stato chiesto se volevo il referto, il tecnico ha detto: " se non vuole perdere tempo e tornare domani mattina prenda la lastra senza referto, tanto il dentista neanche lo guarda". Sinceramente non ho tutta questa fretta e visto che ho pagato per una prestazione, faccio lavorare pure il radiologo. La mia domanda è più che altro una curiosità, il referto del radiologo serve a qualche cosa o posso usarlo per scriverci la lista della spesa? Sono volutamente ironico ma visto che il tecnico senza mezze misure ha detto che è una perdita di tempo aspettare il referto e che parlandoci chiaramente la maggior parte dei medici non legge i referti, ho fatto bene a farmi refertare la panoramica? Mi sta venendo il dubbio di perdere veramente tempo come ha detto il tecnico...
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Il dentista se conosce la sua materia non ha bisogno di leggere il referto della radiografia perche sa riconoscere i vari aspetti patologici e non che la lastra può fornire.

Il compito del radiologo è comunque quello di scrivere il referto perchè è pagato per questo e anche perchè la lastra potrebbe finire anche nelle mani di un medico alle prime armi che è ancora insicuro nella sua giusta interpretazione.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il referto ,che per legge va consegnato dal radiologo al paziente, la tutela da eventuali patologie che il radiologo stesso può diagnosticare al di fuori delle competenze odontoiatriche (ad esempio una sinusite, conca bullosa o lesioni ossee).
Fa dunque bene a richiederlo anche per dare un senso compiuto ai raggi ai quali si è esposto.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Al di là del fatto se il medico legge o meno il referto del radiologo, questo deve essere sempre presente in allegato all'esame radiografico.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.