Granuloma apicale - sinusite?

Salve,
vi scrivo per sapere se la presenza di un granuloma, può causare la sinusite.

Vi racconto brevemente la mia situazione: circa 4 anni fa ho iniziato la cura del 27esimo dente, presenza di una carie profonda, il dentista che mi ha curata mi ha devitalizzato il dente e lo ha lasciato aperto per molto, troppo tempo, perchè ogni volta che si chiudeva dovevo correre a riaprirlo per il dolore.
Ad un certo punto, circa un anno dopo comincio ad avere dolore all'occhio sinistro, sensazione di gonfiore, visibilità diversa rispetto all'altro occhio e dolore all'orbita oculare.
Vado dall'oculista, ma niente non riscontra problemi di nussun tipo, vado dal mio dottore, faccio una lastra al volto e vediamo una leggera sinusite, non gli dà molta importanza, un pò di aereosol e basta.
Il dolore all'occhio non passa e decido di andare dal dentista, un altro, per vedere se le due cose fossero in relazione e così è stato, a detta sua!
Inizio un ritrattamento del dente devitalizzato, che era ancora aperto, perchè ha detta del nuovo dentista mal devitalizzato e per questo dolorante, riscontra la presenza di un granuloma).
Iniziamo una cura canalare profonda che dura circa sei mesi, il dentista mi fa notare che ho una radice che fa un angolo di circa 90° e che per lei è impossibile risucire a devitalizzare quel punto, piccolo piccolo, inoltre mi dice che se il problema fosse riprensentato, a cusa di questo angolo, dovevamo fare un'apicectomia.
Chiudiamo tutto e via.
Ora sono passati due anni non ho dolore al dente, ma un fastidio allo zigomo (sin), un indolenzimento incredibile, una secrezione di muco "interna " solo dalla narice sinistra,
e l'occhio che fa sempre un pò male, sensazione di gonfiore.
Torno dal mio dottore il quale mi fa presente che a volte la sinusite può essere causata da un'infezione dentale......di nuovo!!!!
Davvero??

Ieri sono andata dal un altro dentista, abbimo fatto un ortopanoramica e si, mi ha detto che c'è il granuloma....è li, dopo non sò quanti mila euro lasciati al dentista.......lui è ancora lì!!
Il suo consiglio è stato un nuovo ritrattamento!
conviene oppure data la situazione e la reciditività del granuloma è meglio togliere il dente???

io vorrei toglierlo.
Grazie a tutti

[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
certo una sinusite può essere alimentata dalla presenza di un granuloma apico-radicolare, che a questo punto, stando al suo racconto potrebbe anche essere una piccola cisti: non escluderei pertanto esami radiografici più accurati.
Per quanto riguarda il da farsi ora, meglio ritentare una nuova terapia canalare, ma da un dentista che riesca a strumentare anche la parte finale della radice ad angolo retto, che perdere definitivamente il dente, sebbene le possibilità di successo non siano altissime.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.