Denti piombati e carie

Gentili Medici, ho da tanti anni due denti piombati, nonostante non abbia mai cambiato la piombature secondo il dentista non e` cmq. una cosa urgente da fare. Io pero`, dopo aver eseguito una pulizia dentale due mesi fa (per la seconda volta nella mia vita) ho notato che ho due buchetti su uno dei due denti piombati, cosa che ho da tanti anni ma ora mi sembrano piu visibili, non capisco se dipenda dalla pulizia e quindi sono piu visibili oppure se sono peggiorati, secondo voi? e` un caso o puo` dipendere dalla detartrasi? Comunque, cosa puo` capitarmi ora, intendo, i buchetti sono destinati ad ingrandirsi, percio` dovro` togliere il dente o solo sostituire la piombature o cos`altro? ringrazio molto e se c`e` un medico dalle mie parti io vorrei tanto fare una visita perche ` non so da chi andare... Cordialmente saluto e ringrazio.
[#1]
Dr. Pietro Convertino Dentista, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 151
Gentile paziente non si preoccupi affatto non dovrà assolutamente togliere nessun dente. deve solo recarsi dal suo dentista e verificare se questi buchetti sono tali e sistemarli con delle piccole otturazioni.
La detartrasi non penso abbia nessuna responsabilità ed è importante farla con regolarità.

Saluti Dr. Pietro Convertino

Dr. Pietro Convertino
Odontoiatra

[#2]
Attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
GENTILE AMICO,
SONO PERFETTAMENTE DACCORDO CON IL COLLEGA. STIA TRANQUILLO, NON HA BISOGNO DI ALCUN CHE'! SOLO QUANDO AVVERTIR FASTIDIO AL CALDO E AL FREDDO ALLORA PRENDERA' IN CONSIDERAZIONE L'IDEA DI CAMBIARE L'OTTURAZIONE.
GRAZIE DOTT. ANTONIO CILIO
[#3]
Attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
DIMENTICAVO: DEVE RECARSI DAL DENTISTA IL QUALE CON LO SPICILLO SONDERA' IL TERRITORIO DENTALE. INOLTRE, IO STO A NAPOLI E NON CONOSCO NESSUN COLLEGA DI TREVISO.
MI SPIACE
CORDIALMENTE
DOTT. ANTONIO CILIO
[#4]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
Grazie! volevo chiedere, ho visto casualmnete una cosa che non ho mai osservato fino poki giorni fa, ossia di avere un dente molare anomalo nel senso che il centro (all`interno) non e` perfettamente bianco come il resto del dente, ma non e` sporco, cosa puo` essere? carie che inizia cosi, possibile? Ringrazio.
[#5]
Dr. Pietro Convertino Dentista, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 151
Potrebbe, pertanto è preferibile che faccia una visita di controllo dal suo dentista di fiducia.

Saluti
Dr. Pietro Convertino
[#6]
Dr. Enio Dell'Artino Dentista 145
L'ablazione del tartaro non può influire sulla comparsa della carie. Tuttalpiù le può rivelare.

Dr Enio Dell'Artino
Viale Lavagnini, 45 Firenze
Via Colombo 16/b Scandicci Fi
tel 055 481829 - 499646

[#7]
Dr. Enio Dell'Artino Dentista 145
Le consiglio di cambiare comuque le vecchie ottuazioni in amalgama sia per motivazioni estetiche ma soprattutto per problemi legati al galvanismo e alla dibuttuta presenza di mercurio.
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Enio Dell'Artino Dentista 145
Normalmente le carie quando si formano sono molto piccole ed iniziano ad evidenziarsi proprio con dei solchi anneriti al centro del dente oppure lateralmente nel punto di contatto con l'elemento adiacente, ossia nei punti done è più facile il ricettacolo di placca e di residui alimentari.
Quindi è molto probabile che il nero che ha visto sia proprio una carie.
[#9]
Dr. Emilio Nuzzolese Dentista, Gnatologo, Medico legale, Ortodontista 139 1
Gentile Paziente,
è apprezzabile il suo interesse per la sua salute orale, tanto da contattarci via internet. Come riferiscono gli esimi colleghi, è preferibile rimuovere le vecchie otturazioni. Esse, infatti, hanno una durata media di 7-8 anni. Grazie ai materiali estetici adesivi si possono eseguire anche delle micro-otturazioni e rimuovere anche piccole aree demineralizzate che sono l’inizio della carie. Un odontoiatra moderno saprà consigliarle il migliore trattamento per i suoi denti.
Cordiali saluti.

Dott. Emilio Nuzzolese
Odontoiatra, Dottore di Ricerca