Devo tornare dal dentista o basta un colluttorio

Avrei un consiglio da chiedere, ho fatto una pulizia dentale 2 settimane fa, ho le genvive quasi perfette ma ho ancora qualke piccolo punto un po rosso e raramente sanguina. che posso fare? devo tornare dal dentista o basta un colluttorio? ringraziamenti
[#1]
Dr. Pietro Convertino Dentista, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 150
Sicuramente un collutorio con clorexidina 0,20 % x 10 gg l'aiuterà, ma se non dovesse migliorare o ripresentarsi il problema (a patto che Lei abbia una scrupolosa e attenta igiene orale) bisognerà verificare l'eventuale presenza di tartaro sottogengivale in quelle sedi o di perdita di attacco.
Saluti e rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Dr. Pietro Convertino

Odontoiatra

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
Gentile Dott., ringraziandola per la sua cortese risposta volevo dirle che ho usato il Lacalut che se non erro ne contiene, fin da subito dopo la pulizia dentale, purtroppo non e` bastato a quanto pare... Sembra pero` che non abbia del tartaro sottogengivale (ho detto al dentista di fare meglio possibile, e cmq. sia prima della pulizia non avevo problemi, quindi cos`altro potrebbe essere ipotizzando che non abbia tartaro sottogengivale? La ringrazio nuovamente.
[#3]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
Ps, mi scusi, cosa sarebbe perdita di attacco? forse e quello il problema e come si risolve? Grazie mille ancora.
Anna
[#4]
Dr. Pietro Convertino Dentista, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 150
Perdita di attacco vuol dire che il parodonto del dente (sistema di sostegno dell'elemento dentale) in qualche punto potrebbe essere sceso più in basso comunque la cosa migliore è andare dal dentista e verificare con una rx endorale ed un sondaggio per verificare la zona di attacco.
Saluti
Dr. Pietro Convertino
[#5]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
Salve, e` quello che faro` anche perche continuo a non capire cosa significi, se si tratta di attacco delle gengive o proprio dei denti.... Mi scusi, ma sono ignorante in materia!:) Ancora grazie e saluti.
[#6]
Dr. Pietro Convertino Dentista, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 150
In realtà sono entrambe le cose xkè le gengive seguono l'osso sottostante che sostiene il dente come l'erbetta di un prato è sostenuita dal terreno sottostante quindi se recede l'osso recede anche la gengiva e diminuisce il sotegno del dente.
Per informzioni visiti il sito www.sidp.it della società italiana di aprodontologia.
saluti

Dr. pietro convertino
[#7]
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
CARA PAZIENTE,
ABBIA UN PO' DI PAZIENZA E LA GUARIGIONE SARA' COMPLETA SE LA DIAGNOSI DI GENGIVITE E' DEL TIPO REVERSIBILE. TUTTAVIA LE RICORDO CHE STO TRATTANDO BRILLANTEMENTE SOGGETTI CON CURATTAGE A CIELO COPERTO, NON TRAUMATICO, CON L'AGGIUNTA DI 4 SEDUTE DI ANTIBIOTICO TERAPIA INTRAGENGIVALE.
LA RINGRAZIO
ANTONIO CILIO
[#8]
Dr. Paolo Patrucco Dentista 185
Cara paziente se non recedono queste piccole sintomatologie (piccole in quanto in assenza di sanguinamento o con sanguinamento limitato non c'è pericolo di patologia )applicazioni di gel antibiotico intrasulculare (di solito da due a quattro applicazioni )risolveranno ogni problema.
Paolo Patrucco

[#9]
Dr. Enio Dell'Artino Dentista 143
Se non sono presenti delle situazioni infettive sostenute da batteri o miceti particolari, e se escludiamo malattie autoimmnuni , un colluttorio a base di clorexidina 0,2% utilizzato 2 volte al giorno lontano dallo spazzolamento per 7 giorni è sufficiente alla regressione della sintomatologia.

Dr Enio Dell'Artino
Viale Lavagnini, 45 Firenze
Via Colombo 16/b Scandicci Fi
tel 055 481829 - 499646