Rmn e implantologia dentale

Salve a tutti.
Sono in cura dal mio dentista per un impianto dentale; Per il momento mi è stata impiantata la vite in titanio (Ankylos) e a breve dovranno riaprire la gengiva per avvitare una piccola vite provvisoria (così almeno mi hanno spiegato).
Comunque, nel frattempo, mi è sorto un dubbio: avendo alcune problematiche di salute ed essendo soggetta a eseguire RMN in futuro, mi chiedevo se l'impianto è in qualche modo controindicato con tale esame ( sia per quanto riguarda l'immagine, sia per quanto riguarda il fatto che il materiale che costituisce l'impianto potrebbe subire l'effetto attrattivo o riscaldante del potente campo magnetico). Ho chiesto al dentista ma non mi è sembrato preparato a tale quesito; Mi diceva che il titanio non dovrebbe provocare nessun problema, ma era dubbioso sui metalli presenti nella corona che dovrà produrre (oro, nickel, cromo,rame e non ricordo quali altri; Mi dice di chiedere dove effettuano RMN, così da eliminare e sostituire i metalli che non vanno d'accordo con tale esame: ed io l'ho fatto. Sono andata in ospedale all'unità di RMN ma anche loro non mi sembravano molto ferrati sull'argomento: alla fine mi hanno detto che il titanio e la fibra di carbonio (?) vanno bene. Ma gli altri? "anche" con un aria non proprio convinta!
Quali sono i metalli controindicati per RMN?
Possibile che un impianto dentale mi precluda la possibilità di effettuare un RMN?
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56
Gentile paziente,
gli amalgami o l'oro possono produrre artefatti e in minima parte anche il titanio dell'impianto. Peraltro la localizzazione periferica rispetto allo studio dei tessuti molli (spesso cerebrali), posti più in alto e posteriormente dovrebbe agevolmente consentire la lettura dell'esame. Non vi è poi alcun pericolo della RMN sull'impianto.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Gentile Dr. Ponzi
la ringrazio per la celere risposta, ora mi sento più sicura.

Distinti saluti
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in odontoiatria