Estrazione ottavi e uso antibiotico

Gentili tutti,
ho appena effettuato l'estrazione di due ottavi, uno superiore e uno inferiore parzialmente incluso.Al termine dell'operazione il dentista mi ha spiegato che sotto la mucosa c'era un po' di infezione che ha proceduto a rimuovere.
Chiedo allora se è necessario una terapia con antibiotici e mi assicura che non è necessario.
Tale indicazione però mi ha lasciato un po' irrequieto perché circa un mese fa circa ho provveduto alla rimozione degli altri due ottavi, con lo stesso dentista che alla fine dell'operazione mi ha prescritto 6 giorni di augmentin 1g, 2 volte al giorno.

La volta precedente non ho avuto notizia di infezioni e mi ha prescritto l'antibiotico, ora invece che c'era un po' di infezione mi ha più volte detto che l'antibiotico non serve.

Come devo comportarmi?

Grazie della disponibilità e del prezioso servizio.
Cordialmente
Simone
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L'utilizzo di antibiotici nel periodo peri-operatorio (prima e/o dopo l'intervento) è a discrezione del dentista che esegue l'intervento. La letteratura scientifica a tal riguardo non da delle indicazioni precise ed inderogabili.
Non c'è dunque da meravigliarsi che operatori diversi agiscano in maniera diametralmente opposta.
Io personalmente prescrivo l'antibiotico nella maggior parte dei casi (almeno la short o ultra-short therapy che son basate sulla somministrazione di dosi antibiotiche per periodi più brevi di quelli previsti per la terapia vera e propria).
Si attenga alle indicazioni che le ha fornito il dentista che ha eseguito l'intervento.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della pronta risposta dottore,
quello che mi ha lasciato perplesso però è che si tratta dello stesso dentista che si è comportato in maniera diametralmente opposta a distanza di circa un mese.

Proverò a mettermi l'anima in pace nella considerazione che la precedente estrazione è stata un po' più complessa e invasiva.

Grazie
Cordialmente,
Simone
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
"Proverò a mettermi l'anima in pace nella considerazione che la precedente estrazione è stata un po' più complessa e invasiva." Quasi sicuramente è per questo motivo che non le ha prescritto l'antibiotico dopo il secondo intervento.

Saluti