Frenulo linguale

Buona sera,
spero abbia scelto la sezione giusta.

Da circa una settimana, noto uno strano disturbo sotto la lingua, tanto che quando passo con la punta di quest'ultima sul pavimento sotto la lingua sento strane "ghiandolette" molli che (credo) producono molta saliva. Oggi, dopo una visuale migliore allo specchio, ho notato che alla base del frenulo linguale c'è una strana, ma piccola, massa carnosa dello stesso colore roseo della lingua. Non è dura, ma molto molle. Non mi provoca dolori, ma solo uno strano fastidio, in quanto mi porta sempre a muovere la lingua; talvolta mi da un fastidio anche nel deglutire (forse per la saliva, ma non al momento dei pasti, durante i quali non ho nessun tipo di dolore o difficoltà ad ingerire cibo).
Premetto che farò una visita dal mio odontoiatra, ma nel frattempo volevo almeno anticipare la possibilità di sapere cosa potrebbe essere.

Ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
quelle strane ghiandolette sono appunto ghiandoli salivari minori, di cui evidentemente non si era accorta prima.
La piccola massa carnosa è probabilmente un mucocele, una piccola raccolta di saliva sottomucosa prodotta da una di quelle gh salivari, che non riesce ad essere escreta nel cavo orale per il danneggiamento del piccolo dotto escretore.
Dovrebbe riassorbirsi in poco temp oanche se postrebbe ricomparire anche a più riprese.
Si tratta di una lesione banale: attendiamo comunque la diagnosi del suo medico di fiducia.
Cordiali saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la veloce risposta.

Approfitto della sua gentilezza per dirle che ho visto alcune immagini di mucocele online e non sono come quella che ho io. Non è così definita e gonfia come una bolla, più che altro è simile ad un accumulo di carne. Poi guardandola meglio, non è proprio alla base del frenulo, quanto posizionata proprio su di esso.
E' come questa presente nella foto seguente, ma molto più piccola.

https://www.google.it/search?hl=it&site=imghp&tbm=isch&source=hp&biw=1360&bih=643&q=dotto+escretore+ghiandola+salivare&oq=dotto+escretore+ghiandola+salivare&gs_l=img.3...541.6181.0.6342.25.7.0.17.17.0.97.596.7.7.0....0...1ac.1.31.img..9.16.626.eCc2nQA1r2s#hl=it&q=dotto+escretore+ghiandola+salivari+minori&tbm=isch&facrc=_&imgdii=iFzlUHTwbVd1qM%3A%3Bw6uWK19Ht768eM%3BiFzlUHTwbVd1qM%3A&imgrc=iFzlUHTwbVd1qM%3A%3BAWfBii2RrzBDTM%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.dentaljournal.it%252Fwp-content%252Fuploads%252F2011%252F12%252F16.png%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.dentaljournal.it%252Fpatologia-orale%252Fmucocele-con-diffusa-flogosi%252F%3B500%3B338

Inoltre, è normale che a volte sento come se in bocca avessi del sangue? Ieri infatti ho notato la saliva un po' rosea, con un po' di sangue, e non trasparente come solito. Potrebbe essere sempre dovuto al danneggiamento del dotto escretore (dove si trova precisamente) ?

La ringrazio nuovamente.

Cordiali saluti