Linfonodo gola gonfio

Gent.mo dottore
ho 26 anni e da una settimana ho il linfonodo destro della gola gonfio, questo episodio si è ripetuto raramente ma è la prima volta che dura una settimana. Il linfonodo si gonfia quando mangio qualcosa dal sapore molto forte, mi è stato consigliato di togliere un dente che era completamente cariato, io ho tolto il dente e fatto una cura di antibiotici sotto indicazione medica ma il linfonodo è ancora gonfio e fa anche male. Adesso comincio a preoccuparmi, potrebbe darmi un consulto?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
se il gonfiore è sotto la mandibola e si presenta in conseguenza dell'assunzione di particolari cibi, soprattutto speziati e acidi, è possibile supporre un problema alla ghiandola salivare Sottomandibolare di quel lato, in particolare un difetto di escrezione della saliva per la presenza di un calcolo o un tappo mucoso : non si tratterebbe pertanto di un linfonodo.
L'ipotesi andrebbe confermata tramite una visita specialistica eventualmente coadiuvata da esami ecografici della ghiandola salivare.

CordialiSaluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.