Disturbo alla lingua

salve,
da circa 15 giorni ho notato di avere la lingua con sensazione di pelo sulla lingua e con le papille arrossate, disturbo che inizialmente si e alleviato dopo un paio di giorni, premetto che ho fatto largo consumo di spremute di arancia 6 al di circa e che nel periodo precedente ho effettivamente mangiato un dei cibi gustosi, premetto anche che circa 5 giorni prima della comparsa del disturbo ho iniziato un piano di cura per curare i denti e fatto 3 otturazioni inoltre ho preso circa 2 vivinc per il raffreddore. il disturbo si e ripresentato e non mi causa dolore ma ho come due puntine rosse sulla lingua ai lati e delle pellicine bianche e vari piccoli puntini (papille) rosse mi da fastidio la sensazione che mi da come se avessi un pelo sulla lingua, comunque ho riferito del disturbo al dentista che dice di non essere correlato con cure dice puo essere un afte sono poi stato dal mio medico curante che dopo aver visto la lingua ha detto che e soltanto irritata non e ne micosi ne glossite allora ho sostituito dentifricio e spazzolino ho sospeso spremute di arance noto che il disturbo e più fastidioso alla sera e che se mangio si allieva sono stato anche in guardia medica per ulteriore parere e il medico ha detto che sicuramente e dovuto a squilibrio alimentare e che per alleviare posso fare gargarismi con acqua e bicarbonato ma che non e nulla di che e non ci sono farmaci da prendere ad oggi il disturbo continua volevo un vostro parere a proposito,
non so chi e lo specialista più adatto alla lingua premetto di essere molto ansioso e che nel ultimo mese sono stato molto sotto stress non so se questo può essere correlato se di infiammazione si tratta quanto tempo ci vuole per guarire ?
vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e per i pareri e consigli che mi fornirete
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
considerando che si è sottoposto a diverse visite mediche con relative diagnosi praticamente simili, e che dalla sua descrizione delle presunte lesioni non emerge nulla che lasci ipotizzare particolari patologie, penso che i consigli ricevuti dai colleghi siano di buon senso ed utili se da Lei seguiti a riportare in salute la mucosa della lingua
I tempi non sono predicibili ma spesso bastano pochi giorni per ottenere notevoli miglioramenti:lo stress può certamente influenzare ma la cattiva alimentazione ed una cattiva igiene orale certamente giocano un ruolo determinante.
Cordiali saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta e speriamo che passi presto...