Papille alterate

Gentile dottore,
circa due mesi fa ho iniziato ad avere dei disturbi in bocca,specificamente sulla lingua che all'inizio si è presentata con delle platine bianche sulla lingua che poi attualmente sembrano sparite ( all'inizio strofinavo con lo spazzolino sulla lingua) , le papille gustative alterate e sulla lingua dei piccoli tagli,una salivazione eccessiva e,al mattino la bocca amara. Ho trascurato il tutto, pensando ad un fastidio momentaneo. Sono in cura cortisonica da dieci anni per una dermatite(pemfigo volgare) e,il dottore che mi ha in cura ,non potendomi visitare, mi ha detto di assumere mycostatin sciroppo per una sospetta candida e di evitare cibi acidi o troppo salati.
Ho terminato da poco il 2barattolino e non noto miglioramenti.
Da ciò che le ho indicato,lei crede che la cura che mi è stata prescritta è insufficiente o trascurando la sospetta candida e non assumendo subito degli antimicotici, la guarigione è lenta o se ancora non si tratti di una candida.Ricercando su Internet i miei sintomi ho letto di tutto : hiv,alzhaimer,morbo di pakinson e sono molto preoccupata.La candida può avere questi sintomi:bocca amara e papille alterate e tagli sulla lingua?Vorrei fare un tampone,ma quanti giorni devo aspettare dopo la sospensione del farmaco?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
l'argomento è sto già affrontato in questo consulto di alcuni giorni fa
https://www.medicitalia.it/consulti/odontoiatria-e-odontostomatologia/409638-sospetta-candida-orale.html
Non può fare autodiagnosi, sospendere terapie ecc. senza sottoporsi a visita medica, considerando peraltro che la malattia di base richiede un monitoraggio continuo ed approfondito: pertanto è un medico che dopo finalmente una valutazione diretta delle lesioni sullalingua potrà decidere quale strategia diagnostico-terapeutica intraprendere.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Ho riscritto perché nessuno più mi aveva risposto. Volevo chiedere in una situazione del genere,con i sintomi descritti,si può parlare di candida?È possibile avere un rigonfiamento delle papille?Non sono riuscita a prendere un appuntamento con un odontostomatologo e il mio odontoiatra non si è saputo esprimere al momento,ma ha escluso la malattia di base,ossia il pemfigo.
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Il sospetto è lecito e fondato soprattutto nel suo caso vista la terapia cortisonica , ma non sempre una ipertrofia, cioè rigonfiamento delle papille circumvallate, quelle che hanno sede posteriormente sulla superficie della lingua, è indicativa di una candidosi.

Il Pemfigo può avere manifestazioni anche a livello orale, anzi le prime manifestazioni della malattia sono proprio quelle orali, ed altre lesioni possono poi verificarsi in seguito: pertanto sono da valutare con attenzione quei 'taglietti' di cui ha scritto nel precedente consulto.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Si,conosco molto bene gli esordi della malattia.Saprebbe indicarmi lei un odontostomatologo nella mia zona Avellino/Napoli,in quanto purtroppo prenotare una visita al policlinico è divenuto impossibile.Per poter effettuare una visita dovrei attendere agosto.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
La competenza è anche e soprattutto dermatologica: purtroppo non so come aiutarla.
Cordiali Saluti