Lingua fissurata

salve a tutti
io ho 2 domande principali

da un pò di anni ho notato dei tagli sulla lingua
guardando in internet ho capito che si tratta di una lingua fissurata
http://i57.tinypic.com/30mo8wy.jpg

ora le mie domande principali sono 2

1: esiste una cura o qualche metodo per ridurre i tagli presenti sulla lingua ?
ogni tanto diminuiscono ma mai del tutto mentre i due tagli vicini alla punta non sono mai cambiati

su interneto ho trovato varie risposte a problemi simili di altre persone ma mai una risposta definitiva

2: c'è il rischio che quessti tagli possano contrarre infezioni ???
e sopratutto è possibile contrarre l'Hiv a causa di questi tagli ??

grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
In realtà non si tratta di tagli ma di pliche mucose, non sono delle ferite aperte attraverso le quali è possibile una eventuale contagio, se era questo il suo timore. Se in quelle pliche si accumulano batteri è possibile tuttavia che si sviluppino delle infezioni locali (glossiti). Una buona norma nei casi di lingua fissurata è sottoporre la stessa a spazzolamento.
Non ci son cure perchè non siam di fronte ad una patologia.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it