Protesi dentale provvisoria

Buongiorno,
scrivo per chiedere un consulto su mia madre. Lei ha 57 anni e 5 mesi fa fu costretta a rivolgersi al dentista per via di un'infezione che le aveva fatto cadere velocemente tutti i denti. Le misero una protesi provvisoria, da sostituire poi con una definitiva... Cosa che tuttora non ha mai fatto per problemi economici. Ho notato che, da quando ha cominciato ad usare tale protesi, la sera, dalle 19 in poi, parla con una voce diversa, come impastata, mentre durante l'arco di tutta la giornata è normalissima. Inoltre ho notato che ha perso un po' di peso (lei è in menopausa), e la cosa mi fa allarmare molto! Secondo lei potrebbe essere colpa della protesi?
Grazie in anticipo per la disponibilità
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Una protesi provvisoria è una protesi fatta un pò di corsa con materiali più economici.
Inoltre la gengiva si è modificata dopo le estrazioni, e la posizione della protesi è cambiata nel corso dei mesi.

Non mi stupisce per nulla che la protesi, verosimilmente non più ben funzionante, provochi delle difficoltà nell'uso continuativo; anzi, mi stupirei del contrario.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Quindi, secondo lei, tutto ciò può essere causato da ciò? Anche il dimagrimento?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Potrebbe.
Ma probabilmente ci sono altre cause extraorali per il dimagrimento.
Consulti il medico di base.