Candidosi orale aiuto

Gentilissimi Dottori,

Ho 24 anni e geneticamente io ho una lingua fissurata (scrotale), circa un mese fa ho iniziato ad assumere Amoxicilina 2 volte al giorno per combattere un'infiammazione al dente del giudizio.
tuttavia da 3 settimane (dopo aver sospeso i 7 giorni di antibiotico prescritti) ho notato la comparsa di alcune macchie sulla lingua con contorno biancastro e la presenza di una stretta superficie biancastra nella parte centrale più profonda della lingua, non vi è presenza di alcun tipo di dolore se non un leggerissimo e impercettibile fastidio ai lati della lingua (come se fossero leggermente ustionati).
Poiché in questo periodo sto partecipando a un progetto universitario a Buenos Aires, ho provveduto ad avvisare delle mie condizioni di salute il mio medico curante il quale mi ha detto che si tratta di una candidosi orale e mi ha prescritto sciacqui orali con 1ml di nistatina da 100.000 unità 5 volte al giorno insieme a un igiene orale impeccabile.
Per i primi due giorni erano anche presenti una leggera febbre e diversi dolori muscolari e articolari, successivamente spariti.
La notte mi svegliavo con le fauci totalmente asciutte e un terribile sapore in bocca.
Alla prima settimana ho anche fatto gli esami del sangue che hanno riportato il seguente risultato:

Globuli rossi, 5.83 Unità 10e12/L, valori di referenza 4,32-5,66
Hematocrito, 43 valori di referenza, 39.0-50.0
Hemoglobina 14,7 valori di referenza 13.3 - 16.7
Tot Globuli Bianchi 4.0, Unità 10e9/L valori di referenza 3.7 - 9,5
Neutrofili Segmentati 55,3%
Basofilos 0,6%
Eosinofilos 4,4%
Linfocitos 31,8%
Monocitos 8%
Piastrine 195 Unità 10e9/L valori di referenza 150 - 400

In seguito a questo esame ho preso la nistatina per poco più di due settimane notando qualche lievissimo e quasi inesistente miglioramento.
Sono stato in un ospedale privato e mi sono stati fatti gli esami del sangue, un epatogramma e il test HIV(negativo).
ho ottenuto i seguenti risultati.

Non ci sono i globuli rossi perché non richiesti dal medico che mi ha visitato qui.
Hematocrito, 4,33 valori di referenza, 40.0-55.0
Hemoglobina 14,4 valori di referenza 14 - 18
Tot Globuli Bianchi 4.58, Unità K/ul valori di referenza 4,5 - 11,5
Neutrofili Segmentati 65%
Basofilos 1%
Eosinofilos 2%
Linfocitos 23%
Monocitos 9%

Il medico senza fare alcun altro test mi ha detto si tratta di candidosi e di continuare solo con la nistatina.
La candidosi continua e in questi giorni si aggiunge stanchezza generale e mal di gola (anche se la lingua continua a essere indolore), mi sono comparse delle puntine (come se fossero morsi da insetti nelle mani e nei piedi) anche se penso siano dovuti a una nuova coperta comprata.
inoltre ho notato che una ferita dovuta a un morso di zanzara di qualche settimana fa che ho nel piede e che ho grattato ultimamente non si rimargina ed è sempre a carne viva ormai da due giorni.
Io sono molto preoccupato, spero in un vostro aiuto perché qui in ospedale non mi hanno saputo dire niente.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Come ipotesi che deve basarsi solo su quello che scrive, la sua sintomatologia aspecifica e le lesioni cutanee meritano un approfondimento clinico per la possibilità che si tratti di una parassitosi trasmessa da insetti.

Anche la presunta candidosi orale va confermata nella diagnosi con una visita clinica ed eventuale esame colturale da prelievo microbiologico (tampone).
Nel frattempo mantenga una corretta igiene orale anche passando lo spazzolino sulla lingua e se lo fa, abolisca il fumo.

Le suggerisco una iniziale visita dermatologica per il controllo delle lesioni alla cute, sarà il medico ad indirizzarla eventualmente presso il reparto ospedaliero competente.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da come descrive la situazione il mio consiglio è simile a quello del dr. De Carli, e cioè, tampone orale per certificare la presenza di candida e visita dermatologica per quanto riguarda le lesioni della pelle.
Ci tenga informati, saluti cordiali

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.