Carenza vitaminica o altro

Salve dottori,
qualche tempo fa ho avuto dei fastidi alla bocca : papille gustative gonfie in fondo la lingua , una patina bianca sulla lingua e dei piccoli taglietti che se mangiavo cibi con troppo zucchero o anche troppo salati e acidi mi davano fastidio . La platina bianca, non ricordo come,ma si è tolta da sola. Questo fastidio è peggiorato col tempo ed è sorto uno strano sapore in bocca, sensazione di amaro/pastoso.
Il mio medico curante che mi aveva guardato mi aveva detto che secondo lui si trattava di una carenza vitaminica, forse del gruppo B e potevo prendere delle vitamine, ma sarebbe stato meglio che mi avesse guardato uno specialista . Mi sono rivolta anche ad uno odontostomatologo che ha pensato ad una candida e mi ha fatto assumere della Nistatina senza risultati. Un altro dottore al quale mi sono rivolta per escludere la candida mi ha consigliato di fare un tampone dopo 1-2 settimane di sopensione dalla Nistatina. Al laboratorio mi hanno dato il tampone e mi hanno consigliato di farlo da sola al mattino.
Mi chiedo : C'è qualcosa a cui devo fare attenzione mentre faccio questo tampone, dove precisamente devo strofinare la superficie del tampone?Mi sapreste dare delle indicazioni al riguardo?
Vorrei chiedervi nel caso sia negativo il tampone,cosa devo fare per constatare una carenza vitaminica? Quali sono gli esami specifici?
Ci sono altre malattie da considerare con questa sintomatologia? E di conseguenza che esami effettuare?
Non vorrei girare medici senza risolvere nulla come fin ora.
Grazie,
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
un tampone per batteri e miceti può essere utile
meglio farne più. di uno strofinando in zone diverse
ovviamente senza visione diretta è difficile dire molto di più
eviti nel frattempo assunzione di farmaci e dopo il tampone inizi a spazzolare bene anche la lingua, se non lo fa. giá
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Secondo il suo parere specialistico che non sostituisce la visita diretta e l'esame del tampone ,con questa sintomatologia :papille alterate,bocca amara specialmente al mattino,tagli sulla superficie della lingua ,fa pensare di più ad una candida o ad una carenza vitaminica?
Grazie.