Errore o fatalità?

Gentile Dottori a seguito dei miei post riguardanti il controllo del dolore mi sono deciso ad effettuare entrambe le estrazioni dei molari inferiori. Anche se la paura era molto devo dire che il dolore è stato pari allo zero sia pre che post avulsione. Il mio problema ora è un altro. Cercherò di spiegarmi bene: quando ho effettuato l’estrazione del molare inferiore sx il medico prima dell’estrazione ha dovuto prima separare con il trapano 2 corone in quanto il dente ‘incriminato’ era unito a quello vicino. Per farla breve quando ha iniziato a separare le capsule si è rotto il perno del dente vicino. Secondo lui il lavoro che mi era stato fatto precedentemente non era un granchè in quanto a detta sua il perno era troppo corto rispetto al canale e che era stato allungato con della resina (molto probabilmente ha ragione). Alla fine della seduta ho chiesto di pagare la mia estrazione ma lui non ha voluto niente dicendomi che era compreso nel preventivo dell’impianto e che per il dente vicino non dovevo preoccuparmi perché avrei dovuto pagare solo la corona. Peccato che una volta arrivato a casa ho guardato il preventivo fatto in precedenza e l’estrazione era una voce ben distinta e soprattutto mi sono chiesto perché non mi abbia detto nulla sul costo del trattamento canale che mi dovrà fare per rimuovere il pezzo di perno che è rimasto dentro (salvo che non lo debba estrarre con successivo impianto). Premesso che io ho ancora un ottimo giudizio di questo dentista e che anche i migliori possono sbagliare (non siamo infallibili) quello che volevo sapere è se posso chiedere i danni alla sua assicurazione o cmq farmi fare il lavoro gratis. Ripeto che se non avesse fatto storie per ricevere i soldi io non mi sarei mai insospettito e avrei poi pagato (non senza sacrifici) tutto il lavoro.
Saluti
[#1]
Dr. Gianluigi Giammaria Dentista 51 2
gentile utente
oggettivamente credo che il collega abbia agito bene; molti colleghi in un piano di trattamento che preveda un impianto osteointegrato, considerano una estrazione dentaria inclusa nella parcella dell'impianto; quindi non vi trovo nulla di strano, anzi forse è meritevole per il collega nei suoi confronti.

Riguardo la corona del dente adiacente che si è "staccata" dopo che il collega ha tagliato le due capsule, Le dico che può capitare; e questo indipendentemente dal tipo di lavoro che si sta affettuando; magari ciò dipende da un perno molto corto, oppure dal fatto che vi è stata nel tempo al di sotto della capsula una infiltrazione cariosa che ha fatto "sciogliere" il cemento del perno, etc
Insomma vari possono essere i motivi

in conclusione, dell'idea che mi sono fatto riguardo il suo caso (in base a ciò che ha descritto), reputo che il collega abbia agito ed agisca in una maniera corretta nei suoi confronti.

Distinti saluti

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile paziente, l'idea che mi sono fatto dal suo racconto è che il collega abbia agito più che correttamente.

Riguardo al dente adiacente, se la corona è venuta via come, mi sembra di capire, durante la fase di separazione delle due corone, il problema riguarda il dentista precedente, e non il suo attuale.
Quale era ma motivazione di allestire due corone attaccate, se non quella di "far star su" un manufatto protesico di scarsa precisione?

Il fatto di aver cercato di agevolarla ulteriormente, mi appare più che altro una azione meritoria del collega, diametralmente opposta da una implicita ammissione di colpa come viene da lei interpretato.

Per questo penso una azione mirante ad una qualsiasi forma di risarcimento da parte sua sia inaccettabile.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)