Bite usurato

Salve a tutti,
ho 20 anni, nell'agosto scorso mi son fatto realizzare un bite sull'arcata inferiore per bruxismo e malocclusione (deviavo la mandibola verso destra) Grazie al bite che utilizzo di notte sono tornato in centrica e mi dà sollievo per i dolori dentali.
Ora, mi era stato detto che dopo 3-4 anni avrei dovuto cambiarlo per usura. Ma non è passato neanche un anno, e già mi ritrovo con un bite bucato in tanti e decisamente usurato. La mia domanda è cosa fare, se tenerlo così può darmi dei problemi? Perchè mi sembra che "l'effetto protettivo" sia molto diminuito.
Non è tutto. Verso ottobre dovrei iniziare una terapia ortodontica di espansione delle ossa mascellari e riequilibrio della deglutizione..Avrebbe senso ricomprare un nuovo bite, o posso "resistere" semplicemente con questo usurato, senza che ci siano effetti collaterali?
Ringrazio per l'attenzione
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Gentile utente, è troppo difficile darle dei consigli appropriati senza una visita, senza vedere il bite. Forse sarebbe opportuno che lei tornasse da chi le ha fatto il bite e che conosce la sua situazione preceente e può valutare l'attuale con i relativi miglioramenti. Magari potreste considerare di non aspettare ottobre e cominciare prima la fase successiva della terapia onde non dover rifare il bite adesso. In effetti se l'apparecchio è molto consumato potrebbe lasciarla tornare indietro provocandole una recidiva.
Cordialmente.
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Salve Dottore,
la terapia ortodontica miofunzionale che inizierei per ottobre è con un ortodonzista fuori, mentre il bite me lo ha realizzato il dentista di fiducia. Questa nuova terapia in realtà l'avevamo programmata già per luglio, ma per problemi personali con gli studi ho dovuto rimandare a settembre per le impronte e quindi inizierei ottobre con il nuovo apparecchio.
Ulteriore domanda: esiste la possibilità per il dentista di correggere semplicemente questo bite? Credo che non comprerò in ogni caso un nuovo bite...
Grazie!
[#3]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Puo essere che il dentista abbia modo di ripristinare il bite, ho comunque difficoltà ad essere "categorico" non vedendo ne lei ne lo strumento...
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Ho capito.
Grazie per la disponibilità.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Se ha distrutto il bite in così poco tempo lei deve essere un bruxista "con i fiocchi".

Consideri una terapia alternativa:
www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1363/Bruxismo-diagnosi-e-terapia
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/891/Bruxismo-una-innovativa-proposta-diagnostica-e-terapeutica
www.grindcare.it

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie per le info Dott. Formentelli.
Ma secondo l'osteopata e l'ortodonzista che mi seguono e che collaborano insieme, se risolvo il problema ortodontico dovrebbe risolversi anche automaticamente il bruxismo e le tensioni miofasciali...
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
No.
Completamente errato.
Lo dicono il sottoscritto ma sopratutto le società scientifiche.
Il bruxismo non ha nulla a che vedere con l'occlusione dentale.
Questa ipotesi è tramontata (e sepolta) ormai da più di 20 anni.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Salve Dott. mi ero perso l ultima risposta.
Cmq avrei una domanda: se il bite è usurato specie in alcuni punti, può venire meno il suo effetto protettivo e quindi i denti possono consumarsi lo stesso come se non avessi un bite in bocca? Grazie!
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Quello del bite non dovrebbe essere solo un effetto "protettivo".
Un bite ben eseguito deve ridurre il bruxismo.

Una terapia alternativa è quella del grindcare:
www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1363/Bruxismo-diagnosi-e-terapia
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/891/Bruxismo-una-innovativa-proposta-diagnostica-e-terapeutica
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie!
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Cmq a dire la verità nel mio caso è tutto il contrario: da quando porto il bite semmai serro decisamente di più e più intensamente di quando non lo portavo; tuttavia senza non posso farne a meno altrimenti mi faccio male ai denti...
[#12]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Quando il bite non è adeguato, può succedere.
Dispongo di misurazioni effettuate con GrindGare INEQUIVOCABILI in tal senso.
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Salve,riscrivo dopo un po' di tempo, non farò per il momento la terapia ortodontica, mi è stata sconsigliata anche da altri. Volevo chiedere una cosa importante, visto che il bite è sempre più consumato (mi è anche caduto), volevo sapere se rimane cmq in grado di preservare l'usura dei denti? Perchè cmq lo strato di resina rimane...però ho un po' paura per i denti visto che già un pochino sono consumati dato che serro i denti da quando ho almeno 11-12 anni e ho iniziato a metter un bite solo a 19, quindi ben 7-8 anni di bruxismo senza alcun rimedio.. Grazie!
[#14]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"da quando porto il bite semmai serro decisamente di più e più intensamente di quando non lo portavo"

"ho iniziato a metter un bite solo a 19, quindi ben 7-8 anni di bruxismo senza alcun rimedio.. "

E le sembra un rimedio una cosa che le fa serrare di più i denti?
[#15]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Bè si ha ragione, però rimane il fatto che con il bite, specie quando era integro, la mattina non mi sveglio/svegliavo con i dolori ai denti e riesco a preservarne lo stato di usura... Senza è molto peggio perchè mi fa male l'articolazione.. Visto che il problema del bruxismo non ne sono venuto a capo, perlomeno mi interessa lo stato dei denti e non avere l'articolazione dolente.
[#16]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Le ho indicato una via per venire a capo del bruxismo.
Ma lei non l'ha mai presa in considerazione.
[#17]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Ha ragione, il fatto è che mi è stato detto prima di occuparmi del problema ortodontico e di fare ortodonzia e solo in seconda battuta eventualmente di vedere per il bruxismo, ritenendolo un problema secondario da parte di chi mi ha visitato e di concentrarsi principalmente sull'ortodonzia e il trattamento della deglutizione infantile, che probabilmente poi automaticamente anche il bruxismo si sarebbe risolto.. Quindi di procedere in questa scaletta. Che ne pensa?
[#18]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
PRIMA contiene il bruxismo, fa cessare i dolori all'articolazione, POI fa quello che vuole.

Non pensi di risolvere il problema dell'articolazione dolente con l'ortodonzia.
[#19]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Salve Dott. Formentelli, oggi ho fatto visita con nuovo gnatologo/ortodonzista che è anche posturologo. Rispetto ai parametri di Angie sostiene sia una 2 classe 2 divisione.Gli obbiettivi del suo trattamento sarebbero ritrovare la postura mandibolare con un ortotico, e in seconda battuta riequilibrare la deglutizione. Poi a fine trattamento, ortodonzia con riallineamento dei denti ed espansione (anche se non mi è stato spiegato bene in cosa consiste questo trattamento ortodontico). Il dott. sostiene che il bruxismo tenderebbe a cessare con l'ortotico, ritenendolo più funzionale di un semplice bite. Lei che ne pensa? Grazie
[#20]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Ma soprattutto volevo chiedervi se facessi questo ortotico mi protegge i denti dal bruxismo? Perchè ho visto che è molto sottile rispetto al mio bite in resina. Grazie!
[#21]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Quando installo un dispositivo (ortotici non ne faccio, ma non ha importanza) MISURO prima e dopo.
Anche se il risultato clinico è importantissimo ed è il parametro principale da considerare, preferisco suffragrare una affermazione con un'oggettività che è lo strumento di misura.

Non posso né contrastare né confermare l'affermazione.
[#22]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Ho capito, grazie.