Mal di denti e mal di testa

Buongiorno,
da tre settimane ho un mal di denti che si irradia fino al cranio.
mi spiego:
il mal di denti prende le gengive (sensazione di freddo moltiplicata per dieci) e prende i muscoli di mandibola e mascella (voglia di massaggiarli come avessi preso un colpo, molto forte alla giuntura delle due ossa).
poi il dolore si estende agli zigomi (soprattutto sulla parte alta dell'osso di fianco alle orecchie) e sul cranio (sulla fronte e sulla parte alta delle tempie). Per quanto riguarda la fronte mi dà sollievo distenderla col palmo della mano. La sensazione al tatto di queste parti dolorose è quella di un grosso livido.
In più la vista mi si offusca e mi sento sballottare (probabilmente a causa del dolore che è estramemente forte, non lo so). Ho male anche intorno agli occhi.
Sono tre settimane che continua così e non ho mai sofferto di questi sintomi. Ho visto altri post che più o meno li descrivono ma solo da una parte del viso, io li ho veramente da entrambi le parti.
All'inizio succedeva soprattutto la sera, adesso a qualsiasi ora... e non c'è un fenomeno particolare che lo provochi (almeno che io abbia notato).
Ho appena cambiato città ed è per questo che non ho potuto ancora consultare e mi rivolgo a voi. Oggi è stato il giorno peggiore e non vuole cessare.
Ho postato nella sezione odontoiatria, mi scuso se non è quella corretta.
Grazie mille per l'aiuto.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La sensazione di freddo (moltiplicata per dieci) potrebbe esser dovuta ad una lesione cariosa che in qualche modo sta causando un coinvolgimento infiammatorio della polpa. Un'altra ipotesi possibile e' la presenza di recessioni gengivali che espongono parte della radice dentaria.
I sintomi muscolari potrebbero esser causati da un'attività parafunzionale della mandibola o meglio dei muscoli che su essa prendono inserzione, la più conosciuta e' il bruxismo.
Si faccia vedere da un dentista che se esperto in gnatologia potrà aiutarla su entrambi i fronti.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
il quadro clinico così descritto per ovvi motivi è molto generico: dovrà sottoporsi a visita per stabilire se l'origine è dentale, cioè una pulpite a carico di un dente,anche già otturato in precedenza, gnatologica cioè per patologie dell'articolazione temporomandibolare o parafunzioni contestuali a malocclusione, neurologico, nonché muscolare per tensione muscolare cervicale, spesso dovuta anche a stress..

NOTA BENE
Questa risposta ha scopo puramente informativo e non ha valore di diagnosi né di prescrizione terapeutica e non deve essere considerata sostitutiva della visita medica.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
se vi è un motivo scatenante( esempio freddo) con un dolore molto forte che poi tende entro qualche minuto a diminuire, ma permane poi una dolenzia, è verosimile che il dolore sia legao ad una pulpite (mal di denti).(specie se il dolore inizia la sera o all'addormentamento).
Se viceversa il dolore è lancinante, tipo scossa elettrica o trafittivo, che le fa portare le mani al viso, non sopportabile che dura diversi secondi e che poi improvvisamente scompare, ma capriccioso ed imprevedibile, potrebbe trattarsi di nevralgia trigeminale.
Entrambe queste ipotesi andrebbero valutate da una visita direi prima odontoiatrica essendo la seconda ipotesi( che richiede una visita neurologica) meno frequente.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile utente,
esclusa la presenza di carie profonde, da accertare con visita odontoiatrica, resta una ipotesi decisamente prevalente, quella gnatologica.
Ben hanno scritto i colleghi rilevando l'importanza del fattore muscolare, da malocclusione e/o bruxismo.

Da un dentista generico o da un medico non specialsita questo tipo di patologia viene spesso descritto o diagnosticato cone "nevralgia del trigemino", che è un termine puramente descrittivo sulla presenza di un dolore che interessa la branca trigeminale, ma nulla ci dice sull'origine di tale dolore.

La nevralgia trigeminale "pura", detta "essenziale" è dovuta ad un conflitto vascolare ed ha competenza neurologica, come ben ha scritto il collega.
Ma è molto rara.
Estremamente frequente invece (diciamo 999 su 1000) è l'origine gnatologica del dolore facciale in questione che afferisce al trigemino.
Questa ipotesi diagnostica è avvalorata dalla descrizione che lei fa della problematica, che coinvolge la muscolatura, cosa che non avviene nel dolore trigeminale di tipo neurologico, per cui mi concentrerei nelle indagini consultando uno gnatologo.

Con urgenza, visto il suo racconto.

Per fornirle qualche spunto informativo ulteriore le linko dei files:

La figura dello gnatologo:
www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-gnatologo-costui.html

Qualcosa di più sul bruxismo:
www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1363-bruxismo-diagnosi-terapia.html

Altre informazioni ancora nella sezione gnatologia del mio sito.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
buongiorno,
grazie a tutti per questi preziosi consigli, oggi ho potuto prendere appuntamento tra una settimana.

non ho mai sofferto di bruxismo, ma da un annetto in effetti mi accorgo di stringere fortissimo i denti, me ne accorgo soprattutto a letto perché stringo talmente tanto da sentire una specie di ronzio nelle orecchie.
e poi sì, sono venuto ad abitare in un posto freddissimo.

grazie ancora!
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"non ho mai sofferto di bruxismo, ma da un annetto in effetti mi accorgo di stringere fortissimo i denti, me ne accorgo soprattutto a letto perché stringo talmente tanto da sentire una specie di ronzio nelle orecchie."

Ha fatto lei la diagnosi, e verosimilmente è giusta.

Altre info sul problema si www.grindcare.it

E poi non è così freddo... Solo negli ultimi giorni, da me in provincia di Cuneo. Da lei fa più caldo...

[#7]
dopo
Utente
e no, dove sono andato ora, al nord e al confine con la germania fa freddo freddo! ;)
grazie per la risposta!