Nevralgia o cosa altro?

Egregi dottori, scrivo mentre sono estremamente dolorante e preoccupata, poiché non riesco a capire la fonte del mio problema.
Per partire dall'inizio, sono circa 15gg che ho cambiato il mio solito spazzolino (oral B a favore di un meridol, che sembrava pulisse meglio). Questo nuovo spazzolino, ho avuto la sensazione che quando andavo a pulire i molari e denti del giudizio, nel tempo mi creava qualche dolenzia alle gengive, perché sentivo un po' di dolore, ma non ci ho fatto molto caso. Poi ieri mattina mi sveglio con lieve dolore cervicale e mal di testa. In serata, mangio una pizza e man mano mi compare un dolore ai denti, inizialmente lo localizzavo al dente del giudizio in basso sulla destra, poi il dolore è aumentato e si è irradiato a tutta la mandibola destra in basso. Non ho dormito granché la notte e stamattina mi sono svegliata che stavo un po' meglio sebbene indolenzita, appena provo a bere del latte, vedo lo stelle! Dolore fortissimo lancinante che si irradia perfino all'orecchio, col timpano che trema. Dal dolore stavo svenendo. Dopo qualche minuto, passa il dolore acuto e comincia un dolore forte e costante, ma che mi consente di stare in piedi e andare dal dentista. Il dentista mi ha guardato e controllato con radiografie tutti i molari inferiori e superiori, ma erano a posto. Ha usato il getto d'aria e li ha picchiettati con uno strumento di metallo per vedere reazioni, ma i denti non mi facevano male. Inoltre mi dice che di solito il dolore dei denti è pulsante, io invece sento un dolore incredibile tipo quello di un'afta. In effetti sulla destra ho un'afta, che mi viene tratta col laser (tra l"altro). Per lui è nevralgia e mi dice di provare a vedere con un antidolorifico come va, considerando che avendo molto fastidio all'orecchio se non passa dovrei andare da un otorino. Ok. Torno a casa stasera, e una pasta in bianco appena provo a masticare vedi di nuovo le stelle (ero digiuna dalla mattina) piano piano riesco a mangiare e man mano il dolore diminuisce, ma io ho percepito come se il cibo andando su una certa parte di gengiva dove sono i molari dietro, da cui inizialmente è partito il dolore, vedevo le stelle. Così ho pensato di mettere l'aftamed sulla gengiva, ed effettivamente mi ha aiutato. Poi quando stasera ho lavato i denti, tornando al mio oral B, sul momento stavo bene, ma subito dopo ho avuto di nuovo dolori lancinanti fino all'orecchio, il dolore è proprio simile ad una afta in stato acuto... E dopo ho messo afta ed di nuovo... dopo 1 minuto che di nuovo stavo per svenire piano piano si è placato un minimo. Io ora sono certa che il dolore proviene dal dente del giudizio, che è regolarmente uscito, che mi brucia e se lo uso per masticare vedo le stelle. La radiografia però non mostrava nulla. Che potrebbe essere? Le afte si sarebbero viste, ma micro lesioni infettate? Che devo fare? E' una condizione estremamente dolorosa. Grazie mille.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
quello che segnala, come sintomi, è compatibile con un mal di denti.
Il fatto che venga abbinato alla masticazione o allo spazzolino fa pensare ad una
probabile frattura o microfrattura di un dente.
Una rivalutazione clinico-radiologica è necessaria dal suo dentista.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Gentil dottore, la ringrazio molto per la sua risposta. Ad oggi, mi sembra che la situazione sia molto più compatibile con la presenza di afte o simili, perché se non mangio o bevo il dolore si riduce. Se mastico dall'altra parte va amache bene, l'impostante è che il cibo o liquido non arrivi alla parte interna della gengiva del dente del giudizio da cui oggi più nitidamente posso dire che si dipana il dolore. Una volta che parte il dolore é talmente forte che si irradia a tutta la mandibola e orecchio, però guarda caso passati quei 30 secondi infernali, dopo che ci é finito qualcosa sopra, man mano si riduce. Poi mi duole quando parlo, perché chiaramente il tessuto muovendosi, mi fa male (tutto uguale a quando ho un'afta in bocca). Infatti ero indecisa tra un senso di freddezza e il bruciore di un'afta, ma visto che mi fa male anche parlando, è sicuramente più probabile la seconda. Infine, già nei giorni precedenti, quando passavo lo spazzolino su quella zona del dente del giudizio, mi faceva male la gengiva, difatti pensavo che mi avesse ferito.
In passato, sebbene raramente, mi è capitato di soffrire di mal di denti, ma a parte il dolore pulsante, il fatto è che il dolore è sempre presente, invece qui compare e scompare a seconda di se mangio o parlo. Altra cosa è l'uso di aftamed che mi da sollievo.
Però non capisco, come mai il dottore ieri non ha visto queste afte, in realtà nemmeno io le vedo, ma perché la zona è difficilmente raggiungibile.... Intanto anche oggi sto malissimo, tanto da non riuscire a fare niente. Grazie mille.
[#3]
dopo
Utente
Dottore, oggi c'è stata una ulteriore modifica alla situazione:il dolore e bruciore quando mangio sono scomparsi, ma è comparso un dolore costante su uno dei molari analizzati dal dentista (e che sembrava stessero bene), la sensazione è che non posso appoggiare nulla sopra, quindi niente masticazione, ma nemmeno chiusura dei denti. Inoltre la sensazione è come un dente sotto anestesia, tipo corpo estraneo, ma dolente in modo continuo. Il dolore, a questo punto, é davvero molto forte.... Non gli attacchi acuti iniziali, dove c'era solo da piangere, ma questo è comunque molto duro. Prima potevo masticare, ma ad un tratto sentivo forte bruciore quasi da svenire, adesso non svengo ma la masticazione è impossibile. Il dente in questione era stato curato con un amalgama che non permetteva la visione in radiografia e mostrava una lieve sofferenza apicale, difatti soffrivo il freddo e il cioccolato, ma sembra che ciò non giustificava tutto ciò che lamentavo. Sono a dir poco disperata per questo dolore, che non si placa.
[#4]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
le riconfermo quanto detto sopra: il suo dolore appare di tipo dentale (del nervo): quello che dice è quindi logico.
Il fatto che senta meno male esprime semplicemente l'esaurimento del nervo ed il passaggio di infezione all'osso.
Questo implica un dolore specifico alla masticazione.
Riconsulti il dentista per una rivalutazione.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Dottore, sembra che ho una pulpite in corso, e dovrò fare il trattamento canalare. Il dentista eccezionalmente mi riceverà nel pomeriggio. Ho proprio paura e mi dispiace tanto per il dente. Mi si è anche gonfiato il linfonodo sotto il dente, perché sento male come un lividio....
Aggiornerò, grazie mille.
[#6]
dopo
Utente
Il dente era in necrosi e c'era molto pus. E' stata una esperienza molto dolorosa, che mi ha letteralmente bloccato, in più oggi mi faceva male come un livido anche sotto la mandibola e dal dolore o per il nervo particolarmente contratto, non avevo una buona percezione di quella metà di viso, sembrava tutto dolente ma sotto anestesia. Il dolore così continuo, intenso e costante era insopportabile e nemmeno gli antidolorifici riuscivano a fare molto. Esperienza incredibile.