Dolore orecchio, mandibola e mento

Gentili Dottori,

è poco più di un anno che accuso fastidi nella zona mandibolare e auricolare SX. Più precisamente, sento una strana sensazione (come se avessi soffiato un palloncino sforzandomi) subito sotto il lobo, all'angolo della mandibola, davanti e dietro l'orecchio, a volte fin sotto al mento. Questo dolore non è continuo nè nella sua durata (magari lo accuso 3 ore in una sola giornata per risentirlo il giorno dopo) nè nella sua ricomparsa (nell'arco di 14 mesi va e viene ad intervalli ireggolari da 1 a 3 mesi/episodio).
Non è neanche un dolore acuto, infatti nessun medico ha mai sospettato una nevralgia del trigemino.
Ho eseguito diverse visite durante questi mesi:
1) (scorsa estate) in vacanza mi reco al pronto soccorso, forse per l'ansia ma il dolore mi faceva sentire la parte sx del viso infuocata. Il medico mi prescriveva una breve cura di danzen cm per il dolore e non riscontrava ghiandole/linfonodi ingrossati, nè tumefazioni esterne o orali.
2)Medico di base: visita digitale del collo, non rileva presenza di tumefazioni o ingrossamento di linfonodi o ghiandole. cura di aulin bustine per 3 giorni (il dolore rimane)
3)Medico amico di famiglia: come sopra, ma mi prescrive varie radiografie e analisi del sangue complete. Eseguo le varie lastre (cervicale, colonna, ortopanoramica il tutto in posizioni sia frontali che laterali) ed il risultato è che ho solo una leggera scoliosi e un leggero irrigidimento della cervicale. Preciso che dei 4 molari del "giudizio", 3 li ho ancora occlusi -compreso quello inf. sx- e nel referto della ortopanoramica è specificato che essi sono in giusta posizione.
Le analisi del sangue si rivelano perfettamente nella norma, neanche un 0,1% fuori posto.
4) visita ORL: presento tutto il materiale ananmesi di cui sopra, esegue ulteriore visita digitale del collo, non rileva nulla. Cavità orale e nasale in condizioni normali, setto in posizione perfetta.

Infine, preciso che:
- non ho problemi di salivazione, la bocca non è secca
- non provo dolore mangiando. Anzi, masticando a volte è come se sentissi meno dolore (tranne gomma americana che mi fa venire un piccolo click alla mandibola che dura per giorni, anche se non fa male)
- a volte sento fastidio sotto la parte sinistra della lingua (intorpidimento come da allappamento di un cibo) non necessariamente in concomitanza ai dolori sopra citati.

Scusandomi per la poca capacità di sintesi, chiedo gentilmente una opinione tendente, per quanto permetta la rete, al diagnostico.

Molto cordialmente
Elena
[#1]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Gentile Paziente
le consiglio di fare una visita odontoiatrica.
Il click è sul lato sinistro? In tutto questo potrebbe esserci una patologia di natura articolare.
Distinti saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentile Dr. Baiamonte,

il click è sul lato sinistro. La Sua risposta, che esclude patologie di natura linfatica e simili, mi conforta molto.

Saluti