Ovattamento orecchio

Buongiorno,
vorrei chiedervi qualche informazione sulla mia situazione che, soprattutto dal punto di vista morale, sta diventando tragica...
A gennaio ho avuto una forte vertigine e un forte calo di pressione: sono andato al pronto soccorso dove hanno effettuato esami del sangue (tutto normale) e mi hanno fatto visitare da un otorino, il quale ha riscontrato una "sindrome posizionale vertiginosa", guaribile (secondo lui) in qualche settimana al massimo con una cura a base di medicinali antivertigine.

In seguito, tra alti e bassi, ho continuato ad avere queste vertigini (in forma più lieve) e un senso di ovattamento permanente all'orecchio destro.
Dopo varie visite da diversi otorini (almeno 3), ho eseguito tutti gli esami richiesti e gli esiti sono stati tutti negativi: TAC, RMN (senza mezzo di contrasto), Ecodoppler, esami audiometrici...tutti gli esami sono risultati a posto...

Premesso che non ho mai avuto vertigini così forti da cadere a terra, non ho mai avuto senso di nausea così forte da vomitare e tutti gli esami sono risultati negativi, perchè continuo ad avere questo senso di ovattamento all'orecchio destro???
Gli otorini non sanno più che pesci pigliare, addirittura l'ultimo è arrivato a dirmi che io somatizzo, devo cercare di non pensarci e il fastidio passerà...

Parlandone con amici è venuta fuori la possibilità che la cefalea e l'ovattamento possano derivare da un problema cervicale: ora sto facendo massaggi da un fisioterapista (la radiografia cervicale ha evidenziato uno schiacciamento tra le vertebre C5 e C6 e un raddrizzamento della lordosi cervicale), ma questo potrebbe causare i miei fastidi?
E se non dipendono dalla cervicale da cosa potrebbero dipendere? Potrebbe essere un problema di malocclusione mandibolare? O cos'altro?
Per favore, AIUTO!!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se le è stata diagnosticata una vertigine posizionale benigna provocata dallo spostamento di calcoli con lo spostamento del capo, c'è solo una terapia che consiste in manovre liberatorie che vengono effettuate dallo Specialista Otorino. Considerata la sua età, non credo che la sintomatologia vertiginosa sia causata da un processo artrosico cervicale.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile utente sarebbe meglio se postasse la sua richiesta nella sezione otorino. Avrebbe migliori e più precise risposte
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Egr. dott. Muraca,
ho postato la mia richiesta in questa sezione dopo che tutti gli otorini che mi hanno visitato hanno escluso qualsiasi patologia all'orecchio, per cui d'accordo con i medici che mi stanno seguendo, stiamo andando per esclusione...
Esclusi i problemi all'orecchio, come possibili cause delle mie vertigini e del mio senso di sbandamento restano i problemi alla cervicale (magari sposto la mia richiesta nel settore adeguato) e problemi legati ai denti del giudizio.
Spero di venirne presto a capo, sono ormai 5 mesi che non vivo più normalmente...

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori,
vi scrivo nuovamente per avere qualche informazione relativa alla mia situazione: dopo aver escluso tutte le altre possibili cause delle mie vertigini e del senso di ovattamento all'orecchio destro, quella rimasta in piedi riguarda i denti del giudizio.
Da circa un anno soffro periodicamente di ascessi ai due denti del giudizio della parte destra (sia inferiore che superiore), ascessi curati con antibiotici.
Secondo Voi ci può essere un collegamento fra i due problemi?
Dovrei comunque estrarre i due denti dato che mi danno problemi?
Ringrazio in anticipo per la risposta.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
gent Paziente
intanto se da un anno soffre di ascessi ai denti del giudizio deve programmare l'estrazione e non continuare a prendere gli antibiotici.
poi una valutazione da un medico-chirurgo odontoiatra esperto in gnatologia con adeguate valutazioni se vi possono essere correlazioni tra i suoi disturbi o parte di questi e la sua situazione occlusale come talvolta vediamo, infezioni comprese
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la tempestiva risposta.
Volendo programmare a breve l'estrazione dei denti del giudizio, secondo Lei si può fare adesso o mi consiglia di aspettare verso settembre? vorrei evitare di avere problemi durante le vacanze, sempre che riesca ad andarci...
Per quanto riguarda la malocclusione, quali esami devo effetuare per verificarne la presenza o meno?
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Può essere la malocclusione la causa dei problemi, non i denti del giudizio (a meno che non siano la causa della malocclusione, ipotesi peraltro abbastanza remota).
La "cervicale" è con grande verosimiglianza, collegata alla sua malocclusione.
Comunque se son da togliere, vanno tolti, ma le occorre poi un valido gnatologo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#8]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
per la malocclusione se lei fa una visita da un collega specialista in ortodonzia e con esperienza in gnatologia le indiche rà se esiste una malocclusione e nell'eventualità come approfondirne lo studio
cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Gent.mi dottori,
riguardo la ricerca di uno gnatologo sinceramente non saprei proprio dove rivolgermi...
A Torino sembra che non ci siano esperti nel settore...
Per caso avreste qualche nome di qualche medico a cui potermi rivolgere dalle mie parti?
Grazie, cordiali saluti
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
A Mondovì sembra che ce ne sia uno...