Dolre al palato molle dopo cure dentistiche

salve dottori, sono una donna di 35 anni e qualche settimanafa avevo già fatto una richiesta per un consulto. mi aveva gentilmente risposto il dott. palomba.
è da circa 1 mese che ho iniziato ad andare dal dentista per mettere a posto un pò di denti che ho trascurato per lungo tempo.
purtroppo ho dovuto estirpare 2 molari(uno dei quali era l'oggetto del mio primo consulto).
un terzo molare mi faceva male e dall'rx è risultata una carie e il dentista ha deciso di aprirlo, pulirlo e medicarlo con una cosa rosa dal sapore bruttissimo dicendomi di aspettare 14 gg( il periodo che lo studio è chiuso per ferie) e che al rientro se non mi avesse fatto male in questo tempo l'avremmo otturato o devitalizzato.
il dente per fortuna non mi sta facendo male ma in compenso ho un dolore al palato molle che è sopraggiunto dopo circa 2 gg dalla medicazione e che dura ormai da 7 giorni.
il dolore è presente solo a dx(la parte opposta al dente trattato) e il palato si presenta rosso e mi fa male se ci passo la lingua o mangio.
non ricordo di essermi scottata o ferita con un pezzo di cibo.
potrebbe essere dovuto a quella cosa rosa dal sapore orrendo, che per giorni mi ha invaso la bocca costringendomi più volte a dover sputare, ad aver potuto irritare il palato?
spero che possiate aiutarmi a capire
grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
la ringrazio per la considerazione.
Per quanto riguarda il materiale rosa dal sapore sgradevole, povrebbe trattarsi di un cemento provvisorio a base di eugenolo: che questo sia il responsabile della lesione a carico della mucosa del palato, peraltro sul lato opposto, è difficile stabilirlo, considerando poi che la maggior parte dei materiali dentari sono sicuri, tranne i pochissimi casi di allergia a determinate sostanze.
Anche in questo caso in mancanzadi una visione diretta è difficile poterla aiutare più di tanto.
Cordiali SAluti
[#2]
dopo
Utente
grazie dottor Palomba, lei è sempre disponibile e garbato.
giovedì 28 ho appuntamento dal dentista e farò valutare anche quest altro problema al palato. comunque il sapore di quella cosa che avevo in bocca era simile alla candeggina.
era davvero orrendo ed è durato giorni
[#3]
dopo
Utente
volevo aggiungere un'altra informazione: sto facendo sciacqui con collutorio a base di clorexidina 0,12.
se tocco con la lingua la parte dolorante avverto come se fosse liscia al contrario dell'altra che è ruvida.
il mio curante( dentista tra l'altro ) mi ha prescritto Aminogam pomata 2-3 volte al giorno ma ancora non l'ho usata.
comincio ad essere un pò preoccupata perchè in rete ho letto cose spaventose.
il dolore dura già da 7 giorni