Patina bianca lingua

Salve, da quasi un mese ho notato una patina bianca sulla lingua, sulla parte iniziale, che parte dalle papille gustative fino a un paio di cm dopo (quindi difficilmente si vede sporgendo solo la lingua). L'ho notata casualmente quindi non so dire da quanto è lì presente. Dopo un pò, nonostante gli sforzi di vomito, mi sono quasi abituata a spazzolare la lingua fino a quel punto, ma non cambia nulla. Leggendo anche su internet mi sorge il dubbio che possa essere una candida, riscontrandomi anche in alcuni sintomi (stanchezza cronica, incapacità a concentrarsi, vertigini, stitichezza, debolezza e per l'appunto patina bianca sulla lingua). Ho provato anche a fare il test della saliva nel bicchiere (non so quanto sia attendibile) ed effettivamente riscontro filamenti che vanno verso il basso, indice di candida (a quanto ho letto). Ora, dato che questa cosa mi crea fastidio e vorrei risolverla, chiedo a voi due cose:
-potrebbe realmente trattarsi di una candida (ovviamente questo lo accerterò tramite esame)?
-in tal caso, assumendo antimicotici, in quanto tempo va via all'incirca?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
quando si fa una terapia corretta solitamente innpochi giorni la patologia si risolve
poi molto dipende dallo stato immunologico del paziente e dalla sua risposta
la candidosi dovrebbe essere più estesa comunque
meglio una visita dal suo odontoiatra
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it