Pasta per impronte bloccata

Buonasera, ringrazio anticipatamente chi voglia prestarmi il suo aiuto.
Nel pomeriggio ho effettuato una visita dentistica e mi sono state prese le impronte, ho ingerito un po di pasta per impronte e sento come se si fosse boccata nella trachea, avverto una sensazione di fastidio nella stessa e ho senso di vomito e un dolore come se vi sia qualcosa che ostruisce mentre deglutisco, solo che al tatto non avverto nulla, sono ignorante in materia e no so, so che è un tipo di pasta che appunto tende a indurirsi e non vorrei fosse qualcosa di grave, attendo risposta e ringrazio ancora...
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Gent Sig.ra
la pasta per impronte difficilmente finisce nella trachea (che serve per respirare) ma, molto raramente, può essere ingerita accidentalmente in piccole quantità senza gravi conseguenze.
Purtroppo, non essendo possibile esprimere un parere su un caso specifico senza una visita, le consiglio di contattare il suo dentista e se non lo rintraccia di fare una visita presso un pronto soccorso.
cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
probabilmente la pasta che ha ingerito è l'alginato, usato comunemente per le prime impronte:
potrebbe trattarsi di qualche piccolo residuo che è rimasto adeso per esempio sul palato molle o velo pendulo, talvolta si tratta di una sottile quanto difficimente individuabile pellicola di materiale: provi a fare dei gargarismi, se la situazione non dovesse migliorare contatti il suo medico.

Se il residuo fosse rimasto adeso alla superficie della trachea avrebbe colpi di tosse, difficilmente peraltro potrebbe rimanere adeso alla superficie del faringe dato che il cibo deglutito lo sposterebbe facilemente.

NOTA BENE
Questa risposta ha scopo puramente informativo e non ha valore di diagnosi né di prescrizione terapeutica e non deve essere considerata sostitutiva della visita medica.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.