Impronte dentali

Buongiorno sono una ragazza di 23 anni e ormai da 5 anni sono in cura da un dentista per varie cure da rifare difronte a dentisti passati che non hanno fatto bene il loro lavoro' detto ciò molto spesso devo ricorrere a delle impronte dentali e ogni volta che bisogna fare um'impronta e lo sento dire mi prende l'ansia inizio a sudare e quando si tratta dell'arcata superiore mi viene sempre la sensazione di vomitare fino ad ora nn mi e' mai successo ma se dovesse succedere? Non c'è un modo o un metodo per evitare questa brutta sensazione o proprio questo stimolo? Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Le impronte dentali sono necessarie per avere una riproduzione fedele delle arcate dentali del paziente.
Possono essere utilizzati diversi materiali pastosi di consistenza e sapore variabile.
Alcuni pazienti però non tollerano la presenza del portaimpronte.
Sono stati proposti alcuni farmaci e pastiglie da sciogliere in bocca prima dell'impronta. Personalmente ne ho avuto bisogno raramente ma in alcuni casi sono utili.
Recentemente è stato introdotto il metodo delle impronte "digitali" effettuate con uno scanner intraorale. Non è ancora presente in tutti gli studi e penso che richieda ancora dei perfezionamenti.
Può discutere con il suo dentista del suo timore, intanto vorrei tranquillizzarla dicendo che se sfortunatamente dovesse vomitare il personale dello studio, anche senza grande piacere è normalmente addestrato ad intervenire e per il paziente è solo una spiacevole disavventura.
Può discutere con il suo dentista dei suoi timori e delle possibilità di ridurre il rischio di vomito.
Considerato però che sembra sia stata sottoposta ad impronte altre volte, senza conseguenze, sarei ottimista sulla situazione.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta! Ne ho fatte di impronte e non e' mai successo! Pero ho semPre questa paura terribile! Anche se le altre volte non e' mai successo! Ma queste pastiglie che si prendono fanno effetto veramente?
[#3]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Si tratta di un blando anestetico su superficie; fa effetto ma vorrei ripetere che non lo considero di grande aiuto se non in casi quasi intrattabili e Lei ha già fatto altre impronte. La sua utilizzazione è di competenza esclusivamente dell'odontoiatra.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente cordiali saluti