Protuberanza fondo lingua

Buongiorno dottori,
oggi mentre mangiavo ho iniziato ad avvertire uno strano dolore al fondo lato destro della lingua... da bravo ipocondriaco corro a vedere cosa avessi e mi ritrovo una protuberanza che sporge dal fondo della lingua.
Non mi sono morso, non ho bevuto alcool o bibite strane. Sono un fumatore abituale.
Adesso mi sento del fastidio ed ho paura che sia un tumore della lingua o hpv o qualcosa di simile.
Già mesi fa mi feci visitare dal medico di famiglia per delle palline bianche sotto la lingua ( che ho ancora ) e che sono risultate a sua detta delle calcificazioni di piccole papille gustative e che mi rimarrano a vita... ora, è vero che sono super ipocondriaco e che ho paura di tutto, ma questa formazione sommata alle altre non mi sembra per niente normale.
Cosa può essere? Neoplasia? grazie mille saluti
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Gentile Paziente, ovviamente un consulto via rete non può sostituire una visita diretta, che comunque dovrà richiedere al suo dentista.
Penso possa trattarsi di un mucocele, cioé un rigonfiamento di una piccola ghiandola alla quale si é ostruito il dotto escretore.
Se é così, la diagnosoi é clinica (cioé si riconosce guardando) e la terapia é un brevissimo semplice intervento, eventualmente disponendo poi l'esame istologico per tranquillità.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!
Saluti